ZQuiet per smettere di russare, come funziona, opinioni

Tecnicamente è un bite, un boccaglio da indossare sui nostri denti allo scopo di migliorare la respirazione ed evitare di russare. Si tratta di un apparecchio valido, funziona davvero? Prezzo. Opinioni e recensioni di chi lo ha già comprato e provato.

Il russamento notturno ha diverse cause ed origini, può essere sintomo di ostruzione respiratoria o indebolimento dei muscoli del palato molle. Secondo alcune statistiche ne soffre saltuariamente quasi il 50% delle persone, e il 25% in forma cronica.

Nei casi più gravi può causare apnee notturne. Gli effetti più comuni sono l'alterazione del ritmo fisiologico del sonno, ma anche e soprattutto il rumore provocato, con conseguente disturbo dell'atto di dormire di coloro che ci sono vicini.

La soluzione più semplice per cercare di porre rimedio al problema è l'impiego di un Bite, ovvero un accessorio da indossare sui nostri denti nelle ore notturne.

ZQuiet è appunto uno strumento con lo specifico scopo di limitare il fenomeno del russamento.
Il principio di funzionamento è puramente meccanico. Le due porzioni a forma di U aderiscono alle arcate dentali e costringono la mascella inferiore in una posizione più avanzata, in tal modo i muscoli della mandibola e la parte bassa della lingua alleggeriscono la pressione sulla gola favorendo il passaggio dell'aria nelle prime vie respiratorie. Un principio tanto semplice quanto efficace, almeno nella maggioranza dei casi.

Subito pronto all'uso, basta tirarlo fuori dalla confezione e indossarlo. Dotato di custodia in cui riporlo. Realizzato con materiali atossici, clinicamente testato e approvato dall'ente FDA americano.

Proposto durante le televendite oppure direttamente dal negozio online DMCshop: Zquiet. Attualmente il prezzo è di 19,90€ più spese di spedizione.

Opinioni, funziona davvero?
Prima di scrivere questo articolo mi sono ovviamente lanciata in una ricerca sul web relativa a testimonianze e vere recensioni di chi ha provato questo prodotto.

A differenza di altre soluzioni simili, lo Zquiet non ha bisogno di operazioni o procedure preliminari, non lo si deve immergere in acqua calda per farlo adattare alla forma dei nostri denti. Le sue dimensioni standard lo rendono adatto e funzionale per molte persone.

Le opinioni appaiono generalmente positive. La casa dichiara che circa il 90% degli utenti smettono di russare, nei dati reali la percentuale si abbasserebbe intorno al 70%. Alcuni di questi evitano effettivamente il russamento, per altri il fenomeno viene invece ridotto, in ogni caso si ha un miglioramento della qualità del sonno, sia di chi lo indossa che di chi gli dorme vicino.

Nel sito ufficiale USA viene venduto in set da 2 pezzi, 69.95$ più 9.95$ di contributo iniziale per imballaggio e spedizione. Qui da noi tenendo conto della spedizione e pagamento con carta di credito si arriva a 30 euro, 5 euro in più per pagamento in contanti in contrassegno. Un prezzo decisamente onesto.

Arriviamo infine alle critiche. Come già detto, funziona per molte persone ma non per tutti, d'altronde non tutti hanno gli stessi problemi e configurazione delle arcate dentali.
Alcuni l'hanno trovato comodo ed efficace fin dal primo utilizzo. Per altri, la maggior parte, è stato necessario invece un primo periodo di adattamento, con possibile indolenzimento dei muscoli la mattina al risveglio. Altri ancora lo trovano eccessivamente scomodo oppure lamentano dolori e piccole ferite alle gengive, in questi casi è ovviamente preferibile evitare di usarlo.

Nel complesso sembra trattarsi di una buona soluzione. Non ha un costo eccessivo, è facile da usare e c'è una buona probabilità che riesca a risolvere, o per lo meno affievolire, il problema del russare durante il sonno.
Non c'è garanzia sul fatto che funzioni al 100%, ma credo possa valere una prova.

Parlando di alternative, sul mercato di trovano tantissimi bite per non russare, alcuni anche con costo irrisorio. Ma non tutti presentano la stessa qualità o certificazioni. Un buon prodotto potrebbe essere il Twin Bite Brux Dr.Russ, ma costa comunque più dello ZQuiet.
La soluzione migliore è ovviamente il bite personalizzato del dentista. Dispositivo medico perfettamente adattato alla forma dei nostri denti, non ha contatto con le gengive e si può regolare nel tempo per migliorarne la funzionalità. Il problema è che un apparecchio simile presenta costi abbastanza elevati.