Schisandra, proprietà, benefici, prezzo

La Schisandra chinensis è una pianta molto diffusa in alcune zone di Cina, Corea e Russia, ma anche nel nord America. La parte più utilizzata è rappresentata dai frutti, raccolti ed essiccati al sole. Chiamata anche pianta dai 5 aromi dal momento che le bacche presentano contemporaneamente i gusti dolce, salato, acido, amaro e pungente.

Considerata un adattogeno, ovvero una sostanza naturale in grado di migliorare la resistenza dell'organismo a stress psico fisico di varia natura.

Migliora la concentrazione, l'attenzione e la memoria, così come la percezione visiva e uditiva. Funziona come tonico e rinvigorente, utile contro stati di affaticamento cronico, sforzi prolungati o periodi post malattie. Accresce la resistenza fisica e mentale. Impiegata nel trattamento della demenza.

Ha efficacia contro la tosse. Funziona come rigenerante per la salute di fegato e reni. Ha proprietà antibatteriche ed epatoprotettrici. Considerata un afrodisiaco capace di portare benefici alla sfera sessuale maschile e femminile. Ritenuto un super cibo anche in virtù del suo contenuto in preziosi antiossidanti utili contro l'invecchiamento e per combattere i radicali liberi

Trattasi insomma di una pianta dai numerosi benefici, alcuni dei quali dimostrati da studi scientifici. Nella medicina tradizionale è impiegata soprattutto in casi di raffreddore, asma, debolezza, depressione e insonnia.

Le parti utilizzate sono i frutti disidratati, interi o in polvere. Da assumere sotto forma di infuso, caldo o freddo, oppure in capsule per quanto riguarda l'estratto secco. L'infuso ha un gusto decisamente amaro.

Ritenuta generalmente sicura. In taluni soggetti può avere effetti collaterali, comunque rari. Questi sono disturbi allo stomaco, orticaria e calo dell'appetito. Per l'assunzione in gravidanza è allattamento è sempre bene chiedere il consiglio di un medico.

Quanto costa, dove acquistarla
Pianta abbastanza nota e sufficientemente diffusa. La si può reperire in erboristerie, negozi di prodotti biologici o in parafarmacie con un settore dedicato agli integratori naturali.

Parlando strettamente di negozi online, trovate degli ottimi prezzi su Ebay cercando con la parola Schisandra. Qui trovate sia la polvere biologica che le capsule in vari dosaggi, alcune sono titolate circa la presenza di schisandrina, il principale principio attivo della pianta. In linea di massima 100gr di polvere viene circa 10-15 euro, mentre per le capsule il costo è molto variabile. Comunque si tratta di un integratore abbastanza economico.

In alternativa si può cercare Schizandra nella versione UK di Ebay. In questo caso però, per ogni singolo prodotto, verificate che sia prevista la spedizione verso il vostro paese.

Da Il giardino dei libri trovate la schisandra in bacche o polvere bio. Prezzi in linea con altri negozi.