Teanina, a cosa serve, proprietà, prezzo

La teanina o L-teanina è un amminoacido con funzioni psicoattive presente nella pianta del tè, particolarmente concentrata nelle foglie. Ha azione rilassante, può indurre calma e tranquillità senza provocare sonnolenza.

Da non confondere con la teina, pure presente nel tè, che ha invece una azione eccitante. Questa contrapposizione con la teanina spiega anche perché alcune tipologie di the, pur contenendo teina, sinonimo di caffeina, possono favorire il rilassamento.

Può incrementare la produzione di GABA, principale neurotrasmettitore del sistema nervoso centrale, e innalzare i livelli di dopamina, ormone che regola sonno, umore, attenzione, memoria ed in generale può portare ad una condizione di benessere psicofisico.
Promuove la produzione di onde alfa cerebrali, tipiche di una condizione di relax e serenità.

L'assunzione di teanina è indicata in quei casi in cui si necessiti di calma e tranquillità, o per migliorare l'umore o le capacità di apprendimento. Per il suo effetto anti ipertensivo è utile in periodi di eccessivo stress da lavoro, preoccupazioni, stati d'ansia, difficoltà di concentrazione o con lo studio.

Qualcuno la ritiene interessante anche per dimagrire. In particolare limitando gli attacchi di fame nervosa permette di seguire più facilmente una dieta volta alla perdita di peso.

Considerata in generale sicura e con minimi effetti collaterali. In ogni caso è sconsigliata l'assunzione contemporanea a medicinali con effetto calmante, sedativo o antidepressivi. In alcuni soggetti può causare insonnia. A scopo cautelativo, in presenza di patologie o in caso di gravidanza o allattamento, è consigliabile chiedere il consiglio di un medico prima di assumere integratori di teanina.

Dove si trova, quanto costa
La L-teanina costituisce circa l'1% in peso delle foglie secche di tè. Pertanto il modo migliore per assumerla è bere una bella tazza con un infuso di questa bevanda, meglio ancora se si tratta di tè verde.

Ma alcuni potrebbero non gradire il tè per via della presenza di caffeina ed i suoi effetti negativi come agitazione, irritabilità, nervosismo, aumento della pressione sanguigna e battito irregolare.

Gli integratori di teanina risolvono il problema offrendo questa sostanza in forma pura, isolata, senza dover per forza assumere caffeina o altri principi attivi.
Disponibile in capsule con quantitativi di teanina compresi tra 150 e 300 milligrammi. Più raramente si trova anche in polvere, sicuramente più economica ma leggermente scomoda nell'uso.

La prima segnalazione riguarda Ebay, piattaforma in cui è possibile trovare centinaia di proposte per integratori a base di Teanina, o in Inglese L-Theanine. I prezzi variano a seconda dell'azienda produttrice o del singolo venditore, quelli più bassi sono relativi a flaconi con 60 o 90 capsule proposti per cifre comprese tra 10 e 15 euro. La polvere è ancora più conveniente.

Su Myprotein trovate la l-teanina in polvere in buste da 100 grammi, corrispondente a 500 dosi da 200mg, per circa 26 euro. Risparmio maggiore con la busta da 200gr.

Da Mood03 trovate un complesso della Eurosup. Ogni capsula contiene 200mg di teanina, 150mg di melissa e vitamina B1. Prezzo di circa 12 euro per il flacone da 90 capsule.

Nota: la l-teanina è oggetto di numerosi studi, diversi tra gli effetti di cui si parla sopra sono accertati e dimostrati da test scientifici realizzati in laboratori di ricerca in tutto il mondo. In questa pagina trovate un ampio elenco di studi in tal senso.