Yovis fermenti lattici, prezzo, opinioni

Farmaco di automedicazione a base di fermenti lattici vivi liofilizzati. Si usa in caso di alterazione della flora batterica intestinale a seguito di patologie o impiego di antibiotici, con conseguenti fenomeni di diarrea, enteriti e coliti.

Ogni bustina di Yovis Granulato sospensione orale da 1G contiene ben 300 miliardi di fermenti lattici di 9 ceppi diversi. Questi gli ingredienti in dettaglio:

Fermenti lattici vivi liofilizzati 1,0 g con la seguente composizione:

S. salivarius subsp. thermophilus minimo 204 miliardi UFC
Bifidobacteria (B. breve, B. infantis, B. longum) minimo 93 miliardi UFC
L. acidophilus minimo 2 miliardi UFC
L. plantarum minimo 220 milioni UFC
L. casei minimo 220 milioni UFC
L. delbrueckii subsp. bulgaricus minimo 300 milioni UFC
S. faecium minimo 30 milioni UFC

Eccipienti: lattosio.

Ogni confezione da 10 bustine ha un prezzo indicativo di 13 euro. Prodotto reperibile in farmacie o parafarmacie.
La posologia tipica per gli adulti è di 1-3 bustine al giorno. Per i bambini 1 bustina al giorno o in alternativa il formato da 250mg. In ogni caso è opportuno consultare un medico per scegliere il giusto dosaggio. Non usare per più di 14 giorni.

Al momento non sono stati segnalati effetti collaterali indesiderati. Prodotto utilizzabile durante gravidanza e allattamento. Per la presenza di lattosio se ne sconsiglia l'assunzione a chi non tollera il latte. Maggiori informazioni e norme d'uso nel foglio illustrativo.

La famiglia Yovis di Sigma-Tau comprende anche altri prodotti:
Yovis Regola è un integratore alimentare a base di fibre e probiotici per favorire la regolarità intestinale. Prezzo di 8-10€ per la confezione da 12 bustine.
Yovis Viaggio è utile contro disturbi intestinali e la diarrea del viaggiatore, in comode bustine orosolubili che si possono assumere senza acqua. Confezione da 12 bustine al costo di circa 9 euro.

Opinioni
Conosco questo prodotto in quanto consigliatomi da una amica, a detta sua si tratta del migliore integratore contro la diarrea. Più potente di altri prodotti analoghi.

Ovviamente non garantisce i risultati rapidi ottenibili con farmaci tipo Imodium o Dissenten. Ma questi medicinali sono una sorta di trattamento di emergenza, da usare nelle fasi acute. Mentre i fermenti lattici sono sicuramente più naturali e possono riequilibrare la flora batterica offrendo benefici anche per tempi medio lunghi.

L'ho provato riscontrando effettivamente una buona efficacia. Con risultati visibili nell'arco di alcuni giorni. Utile anche a scopo preventivo prima di un breve viaggio, o quando si è costretti ad assumere antibiotici.
I 300 miliardi di fermenti sono una enormità. Giusto per fare un confronto, l'enterogermina adulti da 2 grammi ne presenta 6 miliardi per bustina. Inoltre la conservazione in frigo fa si che i fermenti arrivino vivi e attivi fino all'intestino.

A proposito, il prodotto deve essere conservato in un intervallo di temperatura tra 2 e 8 gradi, quindi in frigorifero. Questo è anche il motivo per cui risulta difficoltoso trovarlo nei negozi online, molti corrieri non sono dotati di furgoni con celle frigorifere atte ad evitare che il prodotto si rovini durante il trasporto.

Leggendo opinioni in rete noto che molte altre persone hanno avuto le mie stesse impressioni positive. Insomma Yovis funziona, è realmente valido.
L'unica vera critica riguarda il costo, pagandolo a prezzo pieno ogni bustina viene 1,30€. Ipotizzando di prendere 2-3 bustine al giorno per una decina di giorni, si spendono belle cifre.

In passato abbiamo parlato anche di Enterogermina Viaggi in bustine orosolubili, e l'integratore Imoflora in pasticche a base di bifidobatterio.