Alimentazione corretta libro gratis, ebook

Un libro in formato elettronico che spiega in parole semplici i principi base dell'alimentazione. Conoscere e scegliere i cibi per nutrirsi al meglio. Realizzato dal Biologo Nutrizionista Giuliano Parpaglioni e disponibile gratuitamente per il download in formato pdf, epub e mobi.

Tutti devono mangiare, ma non tutti sanno farlo in modo corretto e salutare. Dare energia al nostro fisico non è come rifornire di benzina il motore di una macchina, la buona nutrizione umana richiede delle precise conoscenze e la capacità di scegliere il giusto cibo in un dato momento della giornata. Questo libro fornisce alcune informazioni base utili a tale scopo.

Come funziona l'organismo, informazioni e guida alla scelta di carboidrati, grassi, proteine e fibre. Quali di questi nutrienti preferire. I micronutrienti come vitamine e minerali. Informazioni su cereali, carne, pesce, zuccheri, verdura, frutta ed altri alimenti comuni. Nozioni su conservazione e i vari tipi di cottura. Linee guida generali per una buona ripartizione di cibi tra colazione, pranzo, cena ed eventuali spuntini.

Il testo è reperibile sul sito Farmacoecura. Al momento disponibile nel formato pdf, leggibile su qualunque computer ma anche telefoni e tablet, oppure nei formati mobi e ePub maggiormente indicati per gli ebook reader.

Un libro sicuramente interessante, contenente le nozioni base che tutti dovremmo avere nel nostro bagaglio culturale. Sono poche decine di pagine e si legge in un tempo sufficientemente breve. Inoltre è stato sviluppato in modo da risultare pienamente comprensibile ai più, senza particolari requisiti o conoscenze scientifiche. Insomma, un libro adatto ed utile a tutti.

Ovviamente non contiene tutta la summa dell'alimentazione umana, non basta per formularci da soli una dieta dimagrante o per affrontare determinate condizioni patologiche. D'altronde per diventare nutrizionisti è necessario studiare diversi anni, ancor più per divenire medici dietologi.
Ma si tratta indubbiamente di un buon punto di partenza, un modo per iniziare un percorso volto alla comprensione del funzionamento del nostro fisico in relazione ai vari cibi.

Lo stesso sito da cui scaricare il libro contiene diversi approfondimenti relativi all'alimentazione, dai concetti di base fino ad informazioni su allergie, intolleranze alimentari, diete dimagranti e molto altro.

In un altro articolo abbiamo descritto il corso online di nutrizione umana Nutritionsteps curato dal Dr. Stefano Vendrame, composto da numerose video lezioni suddivise per argomento. In lingua Inglese ma con utili sottotitoli in Italiano.