Calcolare le calorie consumate con camminata, corsa o altre attività

Calcolatrice online per verificare le calorie bruciate camminando o correndo, tenendo conto della velocità, distanza percorsa, tempo di allenamento e peso corporeo.

Camminare è probabilmente la più semplice forma di allenamento, adatta pressapoco e qualunque persona. Mantiene le normali funzionalità motorie e buoni livelli del metabolismo, stimola molti processi fisiologici, permette di bruciare calorie e di tenersi in forma.


Possiamo camminare da soli o in compagnia, in spazi specializzati o in parchi pubblici, sui marciapiedi o ai bordi di una comune strada, per andare a fare spesa, portare il cane a spasso o semplicemente per respirare una boccata di aria fresca. Al limite si può anche camminare nella nostra casa su un tapis roulant, si perde molto del fascino di questa attività ma va più che bene da un punto di vista funzionale.

Chi ha difficoltà per l'età, il peso o alcune condizioni muscolari, può tenere un livello basso, camminare più lentamente, e riuscire comunque a svolgere un discreto allenamento.
Chi è più allenato può invece portare un passo più spinto, e coprire una maggiore distanza a parità di tempo.

Ma quante calorie consumo camminando o correndo? Le formule base per il conteggio sono le seguenti:

-Camminata 0,5 x chilometri x chili
-Corsa 0,9 x chilometri x chili

Così ad esempio una persona di 80 Kg che percorra 5 Km consuma indicativamente 200 Kcal (0,5x5x80).
Nel caso coprissimo la stessa distanza correndo, il moltiplicatore iniziale diviene 0,9 e il consumo sarebbe di (0,9x5x80) = 360 calorie.


In realtà la formula di cui sopra è esageratamente semplificata. Non tiene conto di fattori determinanti quali il peso corporeo, chi pesa di più muove una massa maggiore e consuma più calorie, oppure delle condizioni del terreno, del grado di allenamento e della reale velocità.

Un calcolo più ampio, sebbene ancora approssimato, può essere ottenuto mediante questo calcolatore online.
Basta immettere il nostro peso e i minuti di attività svolta. premendo sul pulsante 'Calcola' viene mostrato il dispendio energetico per un gran numero di attività fisiche diverse, dalla semplice camminata o corsa fino al ciclismo, basket, calcio e tanti altri sport; nonché le attività di fitness o alcune attività quotidiane.

Per approfondire: l'aumento del consumo calorico giornaliero diventa molto importante nell'ambito della perdita di peso. Ciò avviene effettuando attività fisica, ovviamente, ma un buon aiuto può provenire anche dagli integratori che accelerano il metabolismo, questi incrementano il fabbisogno energetico rendendo più semplice dimagrire.