iMac e MacBook, sconti e offerte

Ovvero tutti i modi per acquistare computer desktop iMac o portatili Macbook ai prezzi più bassi, originali, nuovi e con garanzia ufficiale Apple.


Per molti i computer Mac rappresentano il massimo in ambito professionale, ma sono utilizzati anche da utenti comuni per scopi non lavorativi. Loro punti di forza sono la grande cura verso ogni esemplare, configurazioni equilibrate, software intuitivo e facile da usare, ma soprattutto una grande affidabilità e stabilità.

L'unico problema è che hanno un costo abbastanza elevato, solitamente superiore a quello di PC Windows di pari caratteristiche. Ma questo è risaputo, chi prende un prodotto Apple non lo fa certo per il suo basso prezzo.
Nel seguito elenco alcune opportunità per risparmiare sull'acquisto di computer Mac.

Innanzitutto segnalo il sito ufficiale Apple, che funziona anche come negozio online, in questo caso utile più che altro per verificare i prezzi di listino di ogni singolo modello offerto. I costi sono fissi per l'intera nazione, ciò significa che acquistando un computer, ma anche Iphone o Ipad, presso un Apple Store fisico, il prezzo rimane quello, salvo ovviamente particolari e rarissime offerte speciali.

La stessa Apple propone però degli sconti dedicati al mondo dell'educazione. La promozione si applica a studenti universitari, che frequentano o che siano comunque iscritti, ai loro genitori e al personale e insegnanti di scuole e università. L'intera offerta studenti è visionabile in un portale apposito. La riduzione è variabile e dipende dal singolo modello.

Chi non ha i requisiti per accedere alla scontistica di cui sopra, oppure vuole risparmiare ancor più, può rivolgersi ad altri negozi, soprattutto online. Abbiamo detto che i costi Apple sono fissi, ma evidentemente qualche venditore sceglie di rinunciare a parte del suo guadagno per proporre tali articoli a prezzi ancora più convenienti.

Innanzitutto consiglio di cercare su Amazon con le parole iMac o MacBook, le offerte sono numerose e in alcuni casi è possibile risparmiare cifre interessanti. Molto utili le recensioni degli utenti sui singoli computer, permettono di scoprire a fondo le caratteristiche tecniche, le possibilità di espansione, nonché serietà e disponibilità del venditore. Eventualmente possiamo anche fare domande per chiarire dubbi o chiedere informazioni aggiuntive.

Altra opportunità di risparmio è rappresentata dall'acquisto di prodotti ricondizionati. Si tratta a tutti gli effetti di computer nuovi, ma vengono venduti ad un prezzo più basso rispetto al listino per i più svariati motivi. In taluni casi il cliente ha reso indietro un PC dopo aver aperto la confezione, il computer viene controllato e dopo una precisa valutazione rimesso in vendita come rigenerato, ad un costo ovviamente scontato.
La stessa Apple vende articoli ricondizionati, i prodotti offerti sono certificati come nuovi, e godono di una regolare assistenza con un anno di garanzia.

Si possono risparmiare belle cifre rivolgendosi a negozi online specializzati in prodotti elettronici. In particolare ho rilevato buoni prezzi da Tecnomaster, Underprice, Topacquisti e Cleverstore.
I links, si riferiscono alle offerte per Imac, ma basta usare il campo di ricerca di ogni negozio per trovare anche i MacBook.

Infine alcune note. L'acquisto diretto da Apple è ovviamente sicuro, so per certo di comprare un prodotto ufficiale, con regolare garanzia e tutta l'assistenza del caso. Ciò non significa che non sia possibile avere le stesse sicurezze anche con altri negozi. L'importante è prestare un minimo di attenzione in fase di acquisto. In giro si trovano molti modelli della serie precedente, magari costano meno ma hanno caratteristiche migliori e sono comunque aggiornabili gratuitamente alla nuova versione del sistema operativo, però è bene saperlo.
Allo stesso modo consiglio di rivolgere sempre qualche domanda aggiuntiva. Si tratta di un prodotto con assistenza ufficiale Italiana? E a chi ci si deve rivolgere in caso di problemi?
Insomma un minimo di controllo, verifiche delle specifiche tecniche e delle condizioni di garanzia certo non guasta.