Centrifuga per frutta e verdura, opinioni, confronto con frullatore e estrattori di succo

La centrifuga è un elettrodomestico da cucina in grado di estrarre succo pressoché da ogni frutta o verdura. Permette di assumere vitamine e altri importanti nutrienti vegetali in forma liquida. Adatta per tutte le persone, specialmente i bambini. Utile per ricavare succhi anche da frutta che normalmente non si può spremere.

Strumento abbastanza diffuso, di fatto offre la possibilità di assumere più frutta e verdura durante la giornata. Il funzionamento è abbastanza semplice. Si collega l'apparecchio alla presa di corrente, quindi inseriamo i pezzi nell'apposito vano e azioniamo il pulsante di accensione.

La centrifuga letteralmente "gratta" il prodotto in parti molto fine quindi lo filtra. Alla fine otterremo un succo liquido dalla bocchetta di uscita, pronto da bere. In un'altro recipiente viene invece raccolto il materiale fibroso di scarto.

Utilissima per tutti quanti vogliano crearsi da soli in casa i propri succhi di frutta, con il vantaggio di realizzarli da prodotti freschi di stagione, puri al 100% senza zuccheri aggiunti o conservanti, e poterli bere prima che si ossidino alcune componenti o che si perdano nutrienti essenziali.
Inoltre con uno strumento di questo tipo abbiamo la possibilità di estrarre succo anche dagli ortaggi, un buon modo per assumere un buon numero di porzioni di verdura al giorno.


A chi serve - fondamentalmente qualunque persona può trarre giovamento dall'uso di una centrifuga. Strumenti come questo trovano applicazione naturale con i bambini, che spesso non amano la verdura in altri modi o succhi con pezzi e polpa all'interno, mentre gradiscono i succhi liquidi e limpidi.
Utilissima per coloro che presentano patologie tali da sconsigliare o vietare l'assunzione di semi o piccole parti solide.

I succhi di verdura, per il loro apporto benefico e il basso contenuto calorico, sono molto apprezzati da chi segue una dieta, sia queste depurativa, drenante o dimagrante.

Confronto con Estrattore di succo - gli estrattori di succo a freddo realizzano risultati simili ma si basano principalmente sulla pressione piuttosto che sullo sminuzzamento. Nello specifico il processo di estrazione avviene mediante una lenta rotazione, motivo per cui in Inglese vengono chiamati Slow Juicer.
La bassa velocità evita che gli alimenti si surriscaldino, con conseguente deterioramento delle molecole termo labili. Inoltre si incamera meno ossigeno limitando il fenomeno dell'ossidazione. In generale l'estrattore permette di mantenere inalterati più principi attivi benefici, genera meno scarto, produce più succo a parità di materia prima, e tale succo si mantiene più a lungo.

Ma ci sono anche degli aspetti negativi. Gli estrattori sono generalmente più pesanti ed ingombranti, ed hanno costi ben più elevati. Sono indubbiamente più lenti. Anzi proprio la lentezza di estrazione è considerato un parametro positivo.

Confronto con frullatore - un frullatore mi permette di sminuzzare pressoché ogni alimento, da quelli morbidi fino ai più secchi, quindi risulta superiore dal punto di vista della versatilità. Tratta allo stesso modo parti liquide e solide, e per ottenere un prodotto sufficientemente liquido in molti casi è necessario aggiungere acqua o latte.

Il frullato è completo di ogni componente, nulla viene perduto, né le fibre né altri preziosi elementi legati ad esse. Di contro l'alta velocità può ossidare i cibi e limitare la quantità di nutrienti sensibili al calore o all'eccessivo stress fisico.

Conclusioni - la centrifuga è sicuramente un ottimo strumento per aumentare il consumo di frutta o verdura, personale o della nostra famiglia. Cionondimeno bisogna tenere a mente che l'assunzione di soli succhi liquidi e limpidi non è esattamente un bene se lo facciamo su base regolare e senza consumare anche delle fibre.

Mi rendo conto che i bambini non amano mangiare prodotti vegetali, trasformare tutto in succhi può rappresentare una soluzione, ma non definitiva. Le fibre regolano l'assimilazione di nutrienti e risultano fondamentali per molti processi fisiologici.

Per gli adulti la situazione appare addirittura paradossale. Mangiamo prevalentemente cibi raffinati, farine bianche piuttosto che integrali, preferiamo i succhi al consumo di cibo integro di tutte le sue componenti. Alla fine soffriamo di intestino pigro o altri problemi. E allora via a yogurt per favorire la regolarità intestinale e integratori di fibra (es Psillio).
In particolare la diverticolosi è una naturale conseguenza delle nostre abitudini sbagliate. Considerata patologia del benessere, ne soffre una elevata percentuale della popolazione nei paesi industrializzati, ma l'incidenza è di gran lunga inferiore nel terzo mondo proprio grazie al regolare consumo di fibre.