Multifunzione Bosch PMF190E e PMF250CES, opinioni, prezzi migliori

Utensili multifunzione utili per tagliare, raschiare, rimuovere, levigare. Estremamente versatili grazie alla nutrita serie di accessori. Più sicuri di un comune seghetto alternativo o sega circolare. Adatti a svolgere numerosi lavori in casa e per hobby.


Molti lavori richiedono strumenti specifici. Un multifunzione sfrutta invece lo stesso corpo motore per eseguire diversi compiti. In taluni casi anche con ottimi risultati.

Tra i multifunzione più apprezzati troviamo i modelli Bosch. I loro punti di forza sono il buon rapporto tra qualità e prezzo, nonché una vasta disponibilità di accessori, sia originali che compatibili.

Il modello base è il PMF 190E. Motore con potenza di 190 Watt. Utile per tagli dal pieno e a filo, anche con spessore, per raschiare, levigare e rimuovere. Rivestimento softgrip per una presa sicura. Numero di giri controllato elettronicamente, oscillazioni regolabili tra 15.000 e 21.000 al minuto. Angolo di oscillazione totale 2,8 gradi. Possibilità di collegarlo ad un aspirapolvere per aspirare i residui legnosi, metallici o polvere.
Disponibile su Amazon o Ebay. Il set base costa circa 80 euro e comprende lo strumento stesso più una lama segmentata, lama per tagli dal pieno, limitatore di profondità, platorello a delta, 6 fogli abrasivi e una valigetta per contenere il tutto.
Il set più completo costa poco più di 100 euro e comprende diverse lame aggiuntive.

Maggiore potenza per il modello PMF 250 CES. Motore da 250 watt. Sistema rapido facilitato per la rimozione ed il cambio dei singoli accessori. Copertura softgrip per una presa sicura e impugnatura antivibration per migliorare la stabilità durante l'uso. Velocità di oscillazione regolabile. Possibilità di collegamento ad un aspiratore.
Il PMF 250 Ces, nel suo set base comprendente alcune lame e platorello con fogli abrasivi, costa poco più di 100 euro. Anche questo reperibile a prezzi convenienti su Amazon o Ebay.

Ma trattasi di multifunzione, quindi è naturale aspettarsi di poterli utilizzare per molteplici compiti. La stessa Bosch fornisce numerosi accessori opzionali o di ricambio, comprese le lame diamantate per tagli di muri, cemento o ceramica.
Gli accessori originali mostrano costi non indifferenti. Se volete risparmiare qualcosa potreste quindi prendere in considerazione quelli compatibili realizzati da altre aziende. Alcuni sono di buona qualità e risultano complessivamente convenienti.

Opinioni, quale scegliere
Entrambi sono utensili molto versatili e particolarmente apprezzati da coloro che li hanno già comprati e provati. Buona qualità costruttiva, affidabili nel tempo, vasta disponibilità di accessori, anche di altre marche.

Il multifunzione è uno di quegli strumenti da tenere sempre a disposizione. All'occorrenza, quando abbiamo bisogno di svolgere un lavoretto in casa o per hobby, basta agganciare la giusta lama e collegarlo alla presa di corrente per divenire subito operativi.

Questi modelli PMF della Bosch costano un po' di più degli apparati più convenienti senza marca reperibili sul mercato. Ma già il marchio è una garanzia di qualità, e chi li usa da tanto tempo li reputa quasi indispensabili.

Il PMF190 costa di meno e può comunque rivelarsi utile in moltissime situazioni. Il PMF 250 viene circa 30 euro in più, ma offre un motore più potente, utile in usi continuativi o con materiali che richiedono un certo sforzo, il sistema di cambio accessorio veloce sempre comodo, ma soprattutto l'impugnatura aggiuntiva impagabile per lavori di precisione. Per quanto appena esposto, personalmente consiglio l'acquisto del PMF 250.

Parlando di alternative, sempre nel panorama dei multifunzione, in altri articoli abbiamo descritto il Vibrarazer Deluxe proposto nelle televendite, più economico tenendo conto dei numerosi accessori compresi nel kit, e il Fein Multimaster, professionale ma decisamente più costoso.