Fein Multimaster, opinioni e prezzi

Attrezzo multiutensile multiuso a oscillazione. Permette di segare, tagliare, smerigliare, fresare, lucidare o affilare con facilità e sicurezza. Opinioni sullo strumento Fein Multimaster Pro, quanto costa, acquistarlo al prezzo migliore.

I multi utensile ad oscillazione sono utili per svolgere pressappoco le funzioni di una levigatrice orbitale, di un seghetto alternativo e di una sega circolare di ridotte dimensioni. Il primo vantaggio risiede quindi nella versatilità.

Secondo aspetto positivo è la sicurezza. Il movimento a oscillazioni è in generale meno rischioso rispetto agli altri attrezzi a sega. In ogni caso è sempre necessario prestare le dovute attenzioni durante l'uso.

Il Fein Multimaster rientra a tutti gli effetti nella categoria degli attrezzi professionali, sebbene sia utilizzato e molto apprezzato da hobbisti e persone comuni. Alta qualità tedesca. Strumento leggero, maneggevole, potente, silenzioso, quasi privo di vibrazioni, funzionale e affidabile nel tempo. Regolazione della velocità. Impugnatura ergonomica e sistema semplificato per cambiare strumenti di taglio e dischi senza cacciavite o altri attrezzi. Ampia gamma di accessori, sia originali che compatibili. Questi sono i principali punti di forza del Multimaster.


Prezzi
In realtà tale dispositivo esiste in due distinte versioni. Quella base, più economica, ha un motore con potenza di 250 watt e prezzi da circa 150 euro. La versione Top da 350 watt parte invece da oltre 200 euro e sale in funzione degli accessori in dotazione.

Il sito ufficiale Fein Multimaster fornisce molte informazioni sui singoli modelli e funziona anche come negozio online.

Altra importante risorsa in tal senso è Ebay. Qui trovate sia kit originali con valigetta che accessori e ricambi compatibili. I prezzi sono variabili in funzione del venditore.

Diverse offerte interessanti anche su Amazon: Fein Multimaster. Su tale piattaforma sono reperibili i kit base dei vari modelli come pure lame di ricambio della casa o quelle compatibili prodotte da altre aziende. Buona disponibilità di accessori singoli o in set con valigetta per il trasporto. Prezzi convenienti, spesso scontati rispetto al listino, alcune proposte prevedono inoltre la spedizione gratuita. Molto utili le recensioni degli utenti relativamente ai singoli articoli acquistati.

Opinioni
Fein è considerato l'inventore del trapano elettrico portatile, e da oltre 100 anni sviluppa soluzioni made in Germany per il lavoro. Apparecchi precisi e affidabili, adatti anche all'industria e all'artigianato professionale.


Questo Fein Multimaster trova il suo naturale impiego nelle operazioni di ristrutturazione e rinnovo. Utile per riparazioni e lucidatura di parti di automobili, per operazioni idrauliche quali il taglio di tubi plastici o metallici, per cambiare le piastrelle in casa, per levigare e tagliare legno o mobili, per hobby e modellismo, allestimento di interni, rinnovare finestre o porte e molto altro. Nel seguente video alcuni esempi d'uso.


Non si tratta di una cineseria, un utensile economico reperibile nei normali negozi di bricolage o acquistabile mediante televendite. Trattasi piuttosto di uno strumento professionale fatto per durare nel tempo a garantire la sua utilità per molti anni. Utilizzato da privati come pure professionisti.

Le recensioni in rete sono quantomeno positive. Molti descrivono una grande potenza, non solo dichiarata ma soprattutto quella realmente riscontrabile in fase di lavoro. I singoli accessori poi vantano una durata sicuramente superiore alla media.
Sempre parlando di accessori, l'attacco a stella tipico del Fein Multimaster è una sorta di standard, e possiamo trovare diverse punte e seghe compatibili anche di altre marche.

L'unico aspetto negativo è il prezzo. Non tutti sono disposti a investire cifre intorno ai 200 euro o più per un utensile di questo tipo. Soprattutto quando si può spendere molto meno per attrezzi simili a marchio Bosch o no brand. Ma la qualità ha il suo costo, e credo che nel tempo sia ben ripagato, anche tenendo conto dell'affidabilità, l'attacco standard e l'ampia disponibilità di ricambi.