Soia Edamame Orogel, opinioni, ricette

Fagioli di soia verde, raccolti prima della completa maturazione. Fonte naturale di fibre e proteine, con basso tenore di carboidrati. Origine della soia edamame Orogel, opinioni personali sul prodotto, prezzo, ricette.

Con il termine Edamame ci si riferisce ai fagioli di soia raccolti prima della completa maturazione. Questi presentano un caratteristico colore verde e un profilo nutrizionale assi diverso dalle classiche leguminose.
Il baccello assomiglia a quello dei piselli, in oriente sono venduti anche con snack leggermente salato.

L'azienda italiana Orogel introduce l'Edamame sul nostro mercato con una massiccia campagna pubblicitaria. Il prodotto è surgelato, semi già estratti dai loro baccelli e pronti all'uso, raccolti quando sono ancora teneri e verdi.
La forma ricorda i fagioli, il colore li fa invece assomigliare a piselli o fave.

Parliamo dell'Origine. La soia Orogel è italiana, coltivata nelle pianure del Po a partire da sementi OGM free. Trattasi dunque di un prodotto nazionale, non inquinato da organismi geneticamente modificati, sicuro e adatto all'alimentazione umana. Sulla busta non ho trovato alcuna certificazione biologica.

Il prezzo varia a seconda del negozio. Personalmente ho pagato 2,59€ per la confezione da 300 grammi, il che significa poco più di 8 euro al chilo. Non poco, ma neanche tanto eccessivo a mio avviso considerando l'alta qualità.

La tabella nutrizionale riportata sulla confezione appare quantomeno interessante, soprattutto se paragonata ai valori dei fagioli o altri legumi in generale. 100 grammi di soia edamame Orogel apportano mediamente 124 calorie, contengono 5 grammi di grassi, 4,5 grammi di carboidrati di cui 3,5 grammi di zuccheri, 7 gr di fibre e ben 12 gr di proteine. Zero grammi di sale, 450mg di potassio e 160mg di fosforo.
Insomma abbiamo pochi carboidrati e una buona quantità di proteine e fibre.

A chi serve? Trattasi di un alimento con apporto nutrizionale ben definito che lo colloca in una sorta di via di mezzo tra i classici legumi e la carne. Anche se il valore biologico delle proteine di soia è inferiore a quello di carne o uova.
Utile a tutti ma particolarmente adatto per chi segue determinati regimi dietetici. Sostanzialmente è un legume, ma lo scarso contenuto di carboidrati rende l'Edamame impiegabile in una dieta Low carb tipo la LCHF. L'elevato apporto di fibre favorisce il transito intestinale. L'alto quantitativo di proteine è utile nell'ambito della nutrizione sportiva. Il potassio svolge un importante ruolo nell'attività cellulare e aiuta a combattere l'ipertensione.

Come si cucinano - Sulla busta sono riportate due modalità. Si versano i fagioli ancora surgelati in una padella con mezzo bicchiere di acqua e il condimento preferito, cuocere per 5 minuti a fuoco medio girando di tanto in tanto.
In alternativa possiamo poggiare la busta ancora sigillata con la saldatura verso l'alto all'interno di un forno a microonde. Cottura a 900 Watt per 4 minuti, aggiungere 1 minuto per ogni 100 watt in meno. Quindi attendere 1-2 minuti e aprire la busta. Condire a piacere.



Personalmente amo farli in padella con un soffritto di cipolla ed eventualmente un po' di pancetta a cubetti. Una vera golosità, alla faccia della salubrità :) Buoni anche con del semplice sugo di pomodoro. In futuro li proverò in insalata o con la pasta. Sul sito Orogel troviamo diverse ricette per dare sfogo alla nostra creatività.
Nutro dei dubbi sui tempi dichiarati, in padella ci impiego anche il doppio per farli arrivare a quello che io ritengo un giusto grado di cottura.

La consistenza è croccante, assomiglia a quella delle fave, piselli freschi o lupini. Il gusto è delicato, quasi anonimo, nulla a che vedere con il sapore più deciso dei comuni fagioli o dei ceci. Diciamo pure che alla fine è il condimento che conta, se li insaporiamo bene permettono di ottenere diversi piatti gustosi.

In conclusione, l'Edamame è un prodotto sicuramente da provare, abbastanza versatile da poter essere utilizzato in diverse preparazioni. Per l'apporto di proteine e lo scarso tenore di carboidrati trova impiego in determinati regimi dietetici, ma è ovviamente ottimo per qualunque persona.
Apprezzo l'origine italiana e l'assenza di OGM. Orogel poi mostra una cura eccezionale, nelle buste che ho provato i singoli fagioli erano perfetti e delle giuste dimensioni, non ne ho trovato neanche uno rovinato. Li ricomprerò sicuramente.