Coltelli con rivestimento in ceramica da Sorrisi e Canzoni

Tornano in edicola i coltelli professionali con rivestimento in ceramica grazie a Sorrisi e Canzoni TV. Due elementi ogni settimana, 15 uscite complessive per costituire un set di 30 pezzi atto a coprire tutte le esigenze di taglio in cucina.


La prima uscita prevede il grande coltello da chef con lama da 20 cm e la grattugia multiuso. La seconda uscita propone la mezzaluna di design con tagliere in legno. Quindi sarà la volta di coltello e paletta per torte. Poi il coltello per sfilettare, lo squama pesce, i coltelli per formaggio e diversi altri pezzi.

Qui trovate la lista completa delle uscite. Il prezzo per ognuna è di 9,99€ più la rivista, complessivamente 11,49 euro. Ovviamente possiamo prendere anche solo i pezzi che ci interessano e tralasciare gli altri. Alcune singole uscite e mini set sono disponibili direttamente nello shop online Mondadori.


Arriviamo quindi alle opinioni. Sicuramente una bella iniziativa, un modo per costruirsi settimana dopo settimana il proprio set di coltelli di buona qualità. Non si tratta di modelli interamente in ceramica bensì con una lama interna in acciaio e copertura in ceramica. Oggi sono abbastanza di moda, vedi ad esempio quelli colorati usati in TV da Benedetta Parodi.

La struttura mista apporta diversi vantaggi. Innanzitutto non sono eccessivamente delicati. Certo magari è meglio se non li facciamo cadere, ma in generale mostrano una ragionevole resistenza agli urti.
La ceramica è inerte e non interagisce con le molecole dei vari cibi con cui entra in contatto, quindi non abbiamo il rischio di cattivi odori.
Il metallo mantiene l'affilatura meno a lungo, ma le lame dritte, non seghettate, possono tranquillamente essere riaffilate, anche con strumenti casalinghi.

Maneggiandoli ne ho ricavato una buona impressione, qualità adeguata al prezzo pagato. Ovviamente non paragonabili ai veri coltelli professionali, ben più costosi. Ma sono ben fatti, risultano sufficientemente leggeri e con una impugnatura in qualche modo ergonomica.