Pietra Master Pro Aeternum, prezzo, opinioni

Set di cottura composto da una pentola casseruola alta da 24cm con coperchio in vetro, padella da 28 cm e coperchio in silicone. Prodotte da Aeternum.

Altri modelli di pentole in pietra, o per meglio dire con un rivestimento interno che assomiglia, e talvolta contiene, della vera pietra. Il vantaggio principale è quello di poter cuocere moltissime pietanze con pochi o senza grassi grazie alla superficie antiaderente

Il set Pietra Master Pro proposto da DMCshop prevede 4 pezzi. Marchio Aeternum della Bialetti, nome noto del settore e molto apprezzato. Queste pentole presentano una struttura multistrato utile a diffondere il calore in modo omogeneo, resistono alle alte temperature e sono abbastanza resistenti all'usura e alla corrosione, questi ultimi aspetti sono garantiti da certificati di sicurezza. Naturalmente sono prive di teflon e PFOA nocivo per la salute.

Il coperchio in vetro con valvola permette di tenere costantemente sott'occhio lo stato di cottura dei cibi, inoltre elimina l'eccesso di vapore che dovesse formarsi al suo interno. Il coperchio in silicone si utilizza invece sulla padella grande, il suo scopo è quello di conservare le pietanze cotte in frigorifero per un massimo di 24 ore.

Adatte a qualsiasi piano cottura. Garantite a vita. Manico salvaspazio. Il prezzo per il set è attualmente di 49€ più spese di spedizione.

Opinioni, alternative
Ormai siamo letteralmente invasi dalle padelle in pietra, alcune sono di marchi ben conosciuti e storici, altre rappresentano invece una novità sul mercato. Proposte durante le televendite o acquistabili direttamente in negozi specializzati e supermercati.

Questi strumenti sono l'ultima evoluzione della tecnologia in fatto di anti aderenza. Non contengono materiali nocivi ed effettivamente non fanno attaccare i cibi durante la cottura, ciò permette preparazioni sane senza grassi aggiunti. Ovviamente non bisogna esagerare, se lascio cuocere eccessivamente carni o formaggi possono comunque attaccarsi.

Resistenti, sicuramente più durature delle vecchie antiaderenti. Ad ogni modo non si tratta di prodotti eterni o indistruttibili, ed è opportuno prestare le dovute accortezze in fase di uso, pulizia e manutenzione.

Un set da 2 pezzi, con relativi coperchi, invero un solo coperchio per la cottura ed uno per il mantenimento dei cibi. Il prezzo a mio avviso è adeguato, soprattutto considerando il marchio e le garanzie offerte. In casa possediamo diversi oggetti Aeternum, pagati anche molto di più, e possono affermare che la qualità è davvero ottima.

Come alternativa potreste prendere in considerazione le Petra Vera (Petra come la città e non pietra), sempre di Aeternum. Per acquistare il kit da 8 bisogna spendere circa il doppio, ma all'occorrenza possiamo prendere anche i singoli pezzi che ci interessano.

Infine vi segnalo la pagina dedicata alle padelle in pietra. Vi troverete un corposo elenco di modelli in varie fasce di prezzo.