H2O PowerX, opinioni, prezzo

Elettrodomestico multifunzione. Definito 6-1 in quanto permette di svolgere le attività di aspirapolvere e scopa, verticale e portatile, ma anche pulitore a vapore e aspiraliquidi. Opinioni sul prodotto H2O PowerX, quanto costa, dove si acquista.

Sistema pulente in qualche modo innovativo in quanto riunisce in un solo apparecchio le funzioni di più dispositivi. Proposto durante le televendite di Mediashopping, acquistabile anche online.

Fondamentalmente nell'H2O PowerX abbiamo 3 funzioni: aspirapolvere, aspiraliquidi e pulitore a vapore. Tutte queste sono utilizzabili in modalità verticale o portatile, da qui la dicitura 6 in 1.

Di fatto permette di pulire e sanificare i pavimenti senza detersivi o detergenti grazie alla forza del vapore ad alta temperatura. Può sgrassare e rimuovere residui dalle stoviglie. Elimina acari, batteri funghi e muffe. Impiegabile sui tessuti. Utile per sanificare i giochi dei bambini e le superfici con cui entrano in contatto.
Aspira la polvere e e solidi, inoltre permette di aspirare acqua ed altri liquidi.

Basta agire sull'apposito pulsante per cambiare funzione in un attimo. Sganciando il corpo motore si trasforma in un apparato portatile e maneggevole.

La confezione comprende diversi accessori: ugello curvo, spazzola in nylon, spazzola metallica, ago per la pulizia, dosatore per l'acqua, bocchetta lancia per fessure, accessori per tappeti e per aspirare i liquidi, 2 panni in microfibra. Naturalmente è compreso anche il manuale di istruzioni.

Venduto attualmente da Mediashopping al prezzo di 149,90€ più spese di spedizione. Più conveniente su Ebay dove ha lo stesso costo ma con spese di spedizione incluse. Gli stessi negozi offrono anche kit di accessori opzionali e panni di ricambio.

Arriviamo quindi alle immancabili opinioni. Lo strumento appare decisamente versatile, e basta guardare il video di presentazione per rendersi conto della sua utilità. Potrei ad esempio aspirare dei liquidi sul pavimento, quindi togliere la polvere e pulire la superficie con il vapore. Sgancio il motore e lo uso in modalità portatile a vapore per pulire le fughe tra le piastrelle o rimuovere dello sporco incrostato sul lavello. E tutto questo senza usare detersivi.

Invero non sempre la completezza va a braccetto con l'alta efficienza. Più o meno tutti siamo concordi che, da un punto di vista puramente funzionale, è quasi sempre meglio usare strumenti separati specifici per un singolo scopo piuttosto che quelli multipurpose. E questo PowerX non fa eccezioni.

Come pulitore a vapore vanta una potenza di 1300 watt, direi più che sufficiente. Lo riterrei ottimo da questo punto di vista.

La potenza di aspirazione è invece limitata a soli 400 watt. Non confrontabile a quella degli aspirapolvere tradizionali che vantano potenze da 1600 fino ad oltre 2000 watt.
Discorso analogo per l'aspiraliquidi, sul sito è dichiarata una capacità di appena 50ml, un po' troppo pochi. Magari è un errore e si tratta in realtà di 500ml, in ogni caso non è molto, non risulta ad esempio sufficiente per asciugare l'acqua che si è riversata su un pavimento da un secchio o da una bottiglia.

Per la stessa cifra potrei pensare di prendere una scopa a vapore Mop X5 H20 oltre a un buon aspirapolvere ciclonico senza sacchetto.
A voi la scelta.