Adattatore lampadine E27 E14 G9 GU10 ed altre

Voglio utilizzare lampadine con un determinato attacco, ad esempio E27, su una base E14. Oppure sfruttare lampadine con vite Edison sulle nuove applique con attacco a baionetta. Ancora, sdoppiare una base per avere un numero maggiore di punti luce.


Tutto ciò è possibile mediante semplici adattatori. Se ne trovano pressoché per ogni esigenza e hanno un costo tutto sommato economico.
Personalmente li ho utilizzati per impiegare delle lampadine led E27 su piccole basi E14. Altri adattatori mi sono serviti invece per raddoppiare il numero di lampadine su un lampadario.

Dove si trovano? Nei negozi di ferramenta, sui banchi con materiale elettrico dei mercati, persino nei supermercati più forniti ma, non essendo specializzati in questo settore, si rischia di pagarli troppo.

Scelta enorme su Ebay cercando ad esempio con le parole adattatore E27. Qui trovate di tutto, adattatori per convertire una qualunque base da e verso qualsiasi formato, anche quelli meno diffusi.
I prezzi vanno da 1 fino a circa 3 euro per pezzo, talvolta viene di più la spedizione, motivo per cui è conveniente prenderne più insieme.

Un'ultima nota, per quanto piccolo un adattatore occupa comunque un certo spazio, solitamente in lunghezza. Quindi quei pochi centimetri aggiunti potrebbero rappresentare un problema in quei lampadari con spazi piccoli.