Coperchio in silicone anti versamento, antischiuma e traboccamento

Un semplice coperchio in materiale plastico adattabile a pentole di varie misure. Oltre a fermare gli schizzi evita che la schiuma di acqua o latte strabordi con il rischio di spegnere il fuoco. Utilizzabile anche per cotture al vapore con comuni pentole.


Ho visto questi coperchi in azione per la prima volta durante una fiera. Il venditore dimostrava la sua efficacia tenendo alto il fuoco, facendo quindi bollire e salire il livello dell'acqua. In realtà la schiuma non esce dai bordi della pentola ma dai fori presenti al centro del coperchio, quindi si condensa tornando liquida.

Una soluzione semplice quanto efficace. Ferma la fuoriuscita di schiuma dalla pentola, non ci si deve preoccupare di tenere costantemente d'occhio il gas per abbassare la fiamma al bisogno.

Inoltre, posizionando i cibi sul silicone, e quindi il coperchio della pentola su di esso, si realizza una classica vaporiera per cuocere al vapore diversi alimenti.

Questi speciali coperchi si trovano in negozi di elettrodomestici o casalinghi. I prezzi variano in funzione del modello, il materiale utilizzato e la possibilità di adattarlo a pentole e padelle di varie dimensioni.

Su ISLshop trovate il Liquid Lid in silicone, utilizzabile anche nel forno a microonde, utile per la cottura al vapore e lavabile in lavastoviglie. Prezzo 14,99€ più spedizione.

Discreta quantità di offerte su Ebay cercando Coperchio anti schiuma in silicone. I prezzi partono da meno di 10 euro al pezzo.

Su Amazon trovate il Silkomart ferma schiuma, anche questo adatto per cotture al vapore, ma il prezzo è superiore a 20 euro.


Arriviamo quindi alle opinioni. In tutta onestà, appena l'ho visto ero tentata di comprarlo, ma poi ho desistito. Pensavo non servisse un granché visto che non lascio quasi mai le pentole incustodite sul fuoco, quindi non ho problemi ad abbassare la fiamma quando serve. Ma è anche vero che con un coperchio simile potrei prendermi qualche libertà in più. Quando invece ho scoperto che poteva essere utilizzato per cuocere al vapore mi sono pentita di non averlo preso. A questo punto mi conviene comprarlo online.