Occhiali visione notturna Vizmaxx Night Vision

Specificatamente sviluppati per agevolare la guida notturna, ma utili anche di giorno al pari di occhiali da sole con lenti polarizzate. Rendono le immagini più contrastate, eliminano i riflessi ed evitano l'abbagliamento. Opinioni sul prodotto, prezzo, alternative.


Chiunque si trovi a guidare di notte ha provato almeno una volta quella sensazione sgradevole del non riuscire a vedere bene quanto abbiamo davanti a causa dei fari di altre automobili, oppure per le forti luci delle insegne che creano riflessi.

Situazione analoga di giorno con la forte luce solare, riflessi su parti metalliche, superfici di acqua, nebbia o neve.

Gli occhiali per la visione notturna Vizmaxx Night Vision Glasses sono stati progettati e realizzati proprio allo scopo di eliminare o quantomeno limitare tali problemi.
Lenti in vetro con rivestimento in colore giallo ambra che filtrano la luce blu responsabile in larga misura dei fenomeni di abbagliamento e accecamento temporaneo.
Eliminano i bagliori derivanti dalla luce di fari o lampioni. Aumentano contrasto e nitidezza dell'immagine percepita dai nostri occhi e permettono di cogliere più dettagli, a qualunque distanza.
Maggiormente indicati per la guida notturna, mostrano i loro vantaggi e benefici anche di giorno al pari dei comuni occhiali da sole grazie ai filtri che proteggono completamente dai raggi UVA e UVB.

Quanto costano, dove comprarli
Personalmente li ho visti nel sito ISLshop: Vizmaxx. Attualmente il prezzo è di 19,99€ più spese di spedizione.

Ovviamente non si tratta dell'unico prodotto di questo tipo sul mercato, occhiali con funzionalità analoghe si trovano anche presso le comuni ottiche.

Parlando strettamente di negozi online, Su Amazon trovate diversi Occhiali per guida notturna. Vasta scelta, da quelli di design con montatura in plastica o metallo fino alle coperture (clip) da posizionare sulle lenti dei nostri occhiali. I prezzi partono da meno di 10 euro e salgono in funzione dello specifico modello. Interessanti le recensioni sui singoli prodotti che permettono di comprendere la reale qualità degli occhiali proposti.

Molte offerte su Ebay per Occchiali guida notturna. Qui trovate anche modelli molto economici da pochi euro, ma bisogna spendere un po' di più per quelli con montatura in metallo, custodia e panno in microfibra per la pulizia delle lenti.

Opinioni, funzionano davvero?
Insomma, questi occhiali gialli quanto possono risultare utili? Il costo non è affatto elevato, mi chiedo se la differenza nella visione sia realmente così evidente.
Per rispondere alle domande ho cercato opinioni e impressioni in rete che potessero fare chiarezza, è proprio il caso di dirlo, su tali occhiali.

Ebbene, la risposta semplice è Si, sono validi ed efficaci. Questa tipologia di lenti elimina i riflessi, cambia la qualità della luce, rende la visione più contrastata e confortevole. Si riduce di molto il tempo di adattamento nei passaggi tra luce intensa e condizioni di semi oscurità.
I fari delle auto che ci vengono davanti non sono più un problema, così pure per la luce dei lampioni. Utili altresì per migliorare la visione diurna, specialmente in presenza di riflessi causati da acqua, nuvole, neve o nebbia.

Ma ci sono dei limiti. Non sono visori notturni e non permettono di trasformare la notte in giorno. Tenete comunque conto che tali lenti tagliano lo spettro della luce, e complessivamente diminuiscono la luminosità. Insomma, l'immagine risultante è sempre leggermente più buia di quanto apparirebbe ai nostri occhi senza alcun filtro. Probabilmente possono risultare utili nell'alternanza di luce e buio, situazione tipica durante la guida, ma in condizioni di semi oscurità costante forse non rappresentano la soluzione migliore.

Chi già porta gli occhiali può avere problemi, nel senso che non sempre è possibile indossarne due paia sovrapposti. E dire che proprio i portatori di occhiali sono maggiormente esposti a fenomeni di abbagliamento.
Soluzione semplice ed elegante è indossare lenti a contatto e quindi questi occhiali gialli. Oppure, in caso di guida notturna, impiegare una aletta parasole come la Vizclear HD che ha funzionalità analoghe.

Non sono invece apprezzate le clip gialle da montare sui nostri occhiali. In molti casi non coprono adeguatamente le lenti, sono difficili da fissare oppure tendono a cadere, qualcuno ha addirittura scheggiato le proprie lenti proprio a causa di tali clip.