Gestire i permessi delle applicazioni Android

Alcuni giochi e applicazioni installati sul telefono o tablet, ma anche app collegate al browser, possono avere accesso ai nostri dati e condividerli sul web, social networks e altre piattaforme. Vediamo come verificare tali permessi ed eventualmente revocarli.


Articolo che esula completamente scopi e argomenti tipici di questo sito. Ma che risulta utile a chiunque abbia a cuore la propria privacy, o voglia comunque avere un minimo di controllo su quali dati vengono condivisi e con chi.

Parlando strettamente di dispositivi e applicazioni Android, basta aprire il browser e collegarsi alla pagina myaccount google per le impostazioni si sicurezza. Dovete naturalmente effettuare il login con nome utente e password.
Quindi si identifica la voce Servizi e app collegati e si clicca su Autorizzazioni account.
A questo punto viene visualizzato un elenco di dispositivi, servizi e applicazioni che hanno una qualunque forma di accesso ai vostri dati. Se avete diverse app e giochi installate, la lista potrebbe essere abbastanza lunga.

Bene, ora potete cliccare sulle singole applicazioni e controllare a quali dati accedono. Il pulsante Revoca accesso blocca ogni condivisione di quella specifica applicazione.

Una seconda verifica può essere fatta alla pagina APP di Plus Google. Anche qui un elenco di applicazioni che rendono visibile il nostro status e alcuni dati, pubblicamente, solo a noi o alle nostre cerchie di amici e familiari.

In alternativa, direttamente dai dispositivi Android, si possono sfruttare applicazioni come APK permission Remover oppure Permission Manager specificatamente sviluppate per tale scopo.

Questo articolo nasce dopo che una applicazione, dopo aver carpito gli indirizzi email dei miei contatti, ha cominciato a tempestarli di messaggi spazzatura contenenti pubblicità, peraltro a mio nome. Successivamente ho scoperto che era possibile evitare ciò, o perlomeno limitare il problema.
Pubblico qui tale informazione come promemoria, e nella speranza che possa tornare utile anche ad altri :)