2Pay pagare dal telefono, come funziona, vantaggi, commissioni e spese, sicurezza

Sistema di pagamento mediante telefono cellulare. Permette di pagare o ricevere soldi in modo immediato e sicuro. Gratis per chi acquista. Con una commissione davvero irrisoria per l'esercente. Cos'è e come funziona. Quali smartphones posso usare. Vantaggi di 2Pay. A chi e a cosa serve. Opinioni personali.


Il contante del futuro, senza carte di credito o bancomat. 2Pay è un sistema innovativo che in qualche modo ridefinisce il modo in cui possiamo pagare per i nostri acquisti, ma anche i trasferimenti di denaro da una persona all'altra.

L'utilizzo è semplice. Basta avere uno smartphone Android o Iphone e scaricare l'applicazione 2Pay dal market, rispettivamente Google Play o Apple Store.
Registriamo il nostro numero telefonico e carichiamo del credito sul nostro conto 2Pay tramite bonifico bancario o con trasferimento da altro conto 2Pay. Quindi siamo immediatamente pronti per fare acquisti.


Cerchiamo un esercizio convenzionato, operazione che può essere fatta direttamente dalla stessa applicazione. Ad esempio potremmo decidere di fare acquisti in un negozio di abbigliamento, oppure un ristorante, pub o pizzeria.
Al momento di pagare specifichiamo il numero di cellulare di chi deve ricevere i soldi, impostiamo l'importo e diamo l'ok per la transazione. In alternativa possiamo generare un QR-code (codice a barre bidimensionale), l'esercente o il commerciante lo scansiona con la fotocamera del cellulare e riceve quindi il corrispondente importo.
Può facile a farsi che a dirsi. Il meccanismo di funzionamento è semplicissimo, intuitivo, e dopo la prima volta diventa quasi del tutto automatico. Tutto ciò senza sacrificare la sicurezza ovviamente.

A proposito di sicurezza. 2Pay è un istituto di moneta elettronica autorizzato e vigilato dalla Banca d'Italia. Le transazioni avvengono solo dai telefoni dei rispettivi proprietari, autenticati con nome utente e password. Ogni singola operazione viene autorizzata solo dopo l'immissione del corretto PIN, un po' come avviene con il Bancomat. Inoltre, grazie all'uso di crittografia forte non c'è alcun rischio di frode o furto di dati.
Ottimo anche il rispetto della privacy. Nel caso di acquisti online via internet non è necessario immettere dati personali.

Per cosa lo posso usare? Ovviamente per fare acquisti, in negozi fisici o online. Conseguentemente è utile ad esercenti per offrire ai propri clienti un diverso sistema di pagamento, che faccia a meno di carte di credito, bancomat o soldi contanti.
Si può altresì usare per trasferire denaro tra persone. Effettuare pagamenti a distanza. Raccogliere soldi per un regalo e così via.
Esempio pratico al ristorante: mi rendo conto di non avere soldi con me, chiamo a casa e chiedo di effettuare il pagamento sul numero cellulare dell'esercente, oppure di trasferire una somma sul mio 2Pay così che possa pagare l'importo del conto.
In ogni caso il problema è risolto.

Vantaggi
Il trasferimento di moneta è immediato e utilizzabile da subito. Non vi è alcun tempo di attesa o clausole salvo buon fine. Ricevo dei soldi? E allora posso usarli dal primo secondo.

Il vantaggio più importante è probabilmente rappresentato dalle basse commissioni. Per chi paga con 2Pay la transazione è completamente gratuita. Chi invece riceve un pagamento ha un costo di soli 2 centesimi indipendentemente dall'importo.
Nessuna commissione a percentuale, elimino le spese fisse e variabili relative alla gestione delle transazioni con carte di credito.

Giusto per confronto, gli altri sistemi di pagamento via cellulare che sfruttano un POS per carte di credito (esempi in tal senso sono SumUP e Payleven) richiedono commissioni nell'ordine dell'1,5 e fino al 3 percento dell'importo.
2Pay con la commissione fissa dal costo irrisorio risulta di gran lunga più economico. Questo è il principale vantaggio per chi riceve soldi.

M si va oltre. Facendo acquisti con 2Pay si ha diritto ad un cashback, un rimborso in percentuale definita dallo stesso esercente. In pratica ci viene riconosciuta una parte di quanto speso sotto forma di credito 2Pay. Quota che aumenta qualora decidessimo di condividere l'acquisto via social network (es. Facebook o Twitter).

Opinioni
In definitiva. Le commissioni fisse sono minime, la parte variabile (a scelta dell'esercente) ha lo scopo di risarcire in parte l'acquirente, reimmette soldi nel sistema e facilita la circolazione nel mercato di questo sistema.
La possibilità di avere una percentuale aggiuntiva grazie alla condivisione sui social networks offre un risparmio ancora maggiore, e rappresenta una importante forma di pubblicità.

Tipica situazione. Vado in un negozio che pratica buoni prezzi e offre un rilevante cashback per restituirmi parte di quanto speso. Allora sarò ben felice di condividere la soddisfazione facendo conoscere tale esercizio ai miei amici e conoscenti.

Altri vantaggi. Non sono richieste connessioni ADSL o le vecchie ISDN, tutto si svolge via telefonia mobile. Maneggiare meno contanti significa avere meno rischi di furti. Il pagamento è certo e immediato. Le transazioni sono sicure e non si hanno rischi. Elimina le spese inutili. Nessun costo fisso periodico o di inizio attività. Gli esercenti hanno buone possibilità di farsi conoscere e pubblicizzare la propria attività. Grande flessibilità nel trasferimento di denaro verso altre persone. Pienamente compatibile con telefoni smartphone Iphone o Android. Non ci sono limiti, si più usare 2Pay per acquistare un caffè come pure una costosa automobile.

Conclusioni, è conveniente?
La risposta semplice è indubbiamente affermativa. Per come funziona e per come è organizzato al momento 2Pay rappresenta una vera alternativa ai contanti. Meglio del bancomat o delle carte di credito. Ha commissioni davvero basse e risulta sufficientemente flessibile per una grande quantità di impieghi diversi.

Neanche lontanamente paragonabile ai costi dei POS per pagamenti con carta di credito.
Costi che inevitabilmente vanno a incidere sui prezzi finali. Se Io esercente so di dover pagare il 2% di commissioni (ma si arriva anche oltre il 3%), allora caricherò tale percentuale sul prezzo di vendita al pubblico. L'utente pensa la transazione sia gratis, ma alla fine è lui a pagare il suo costo.
Questo è uno dei motivi per cui alcuni negozi, soprattutto oltreoceano, praticano rilevanti sconti a chi paga in contanti, senza utilizzare la carta di credito. Paradossale che gli USA, pionieri delle carte di credito, stiano rivalutando metodi antichi di pagamento come i classici vecchi contanti.

Questo 2Pay rappresenta una piccola rivoluzione, porta ad un mercato in qualche misura più equo, indipendente dalle banche e meno soggetto alle tradizionali logiche economiche. Le commissioni appaiono minime, quasi nulle, e una parte di quanto speso viene rimborsato sotto forma di cashback.

Ma qualunque forma di pagamento, fosse anche perfetta, per funzionare al meglio necessita di una ampia approvazione. Se la posso sfruttare in pochi negozi allora non mi sarebbe molto utile. Trattasi di un sistema che diviene tanto più interessante tante più sono le persone ad utilizzarlo. La speranza è che nell'immediato futuro venga largamente impiegato, sia dagli utenti che dalle attività commerciali.

Se Paypal e le carte prepagate ricaricabili tipo Postepay sono oggi considerati quasi uno standard per le transazione online, è perché tali strumenti vengono riconosciuti e accettati dalla stragrande maggioranza delle attività commerciali sul web.

Il mio consiglio, per il momento, è di scaricare e installare l'applicazione 2Pay sul vostro smartphone. Man mano che i negozi convenzionati aumentano avremo modo di sfruttarla sempre più, possibilmente anche a livello internazionale. Noi risparmiamo grazie al cashback, ed il negoziante evita spese inutili.
Buoni acquisti a tutti!