Multicentrum Uomo e donna, a cosa serve, prezzo migliore

Integratore alimentare prodotto dalla Pfizer. Apporta vitamine e minerali necessari al fisico umano. Disponibile nelle varianti con formulazioni specifiche per donna e uomo, anche nelle versioni 50+. Opinioni sul prodotto, quanto costa, alternative.


La famiglia Multicentrum della Pfizer è decisamente ricca e comprende integratori pressoché per ogni fascia di età e sesso. Attentamente dosati con vitamine e minerali nel rispetto della dose giornaliera raccomandata dagli organismi sanitari internazionali.

Multicentrum Donna è disponibile in flaconi da 30 e 90 compresse. Specifica per supportare le esigenze delle donne. In particolare l'acido folico contribuisce a limitare stanchezza e fatica. Il calcio è utile per la formazione e mantenimento delle ossa. Il ferro è importante per il metabolismo energetico e nella formazione di globuli rossi che si perdono con il ciclo mestruale.
La formulazione in vitamine e minerali è comunque completa, come recita la confezione: da A a Zinco. Senza glutine e senza zuccheri.

Multicentrum Uomo è invece specifico per l'utenza maschile. Formulazione completa con un occhio di riguardo verso il magnesio utile nella funzione muscolare, e le vitamine del gruppo B importanti per il metabolismo energetico.

Le versioni 50+ sono invece indicate per la popolazione con più di 50 anni di età.

Prezzo
Prodotti disponibili in farmacie e parafarmacie. Il costo di listino è di circa 15 euro per la confezione da 30 capsule, e circa 30 euro per quella da 90 cpr.

In ogni caso è possibile pagarli meno sfruttando le offerte praticate da alcune farmacie. Parlando di negozi online, personalmente ho rilevato dei costi convenienti cercando Multicentrum Donna oppure Multicentrum Uomo su Ebay. In taluni casi lo sconto rispetto al listino è rilevante.

Opinioni
Questi prodotti servono davvero? E' realmente necessario prendere la versione specifica per sesso ed età?Insomma, conviene comprarli e usarli?

Beh, partiamo dal presupposto che si tratta di integratori, servono quindi ad integrare la nostra alimentazione qualora risultasse carente in determinati micronutrienti. Seguendo una dieta varia ed equilibrata non si avrebbe alcun bisogno di assumerli.

L'azienda produttrice è leader del settore, rinomata e affidabile. Quindi non ci sono dubbi sull'alta qualità del prodotto.
Quel che non mi piace è il prezzo, abbastanza elevato considerando un uso su base regolare. Con il flacone da 90 compresse si risparmia un pochino ma il livello di spesa è comunque alto.

Personalmente non ritengo così fondamentale questa differenziazione tra età e sesso. La vedo quasi come una operazione prettamente commerciale. Per quanto detto sopra, il grosso dei nutrienti li assumiamo con il cibo, pertanto una normale capsula di multivitaminico generico può andare più che bene per tutti.

Parlando di alternative. Il Vitamin360 della Sofar è ugualmente completo e, se acquistato nei posti giusti, presenta un costo per capsula decisamente più conveniente.
Se cercate prezzi ancora più bassi vi consiglio di cercare sempre su Ebay con le parole Multi Vitamin, tra le numerose proposte si trovano anche forniture per un anno, 360 compresse, per circa una ventina di euro.