Robot da cucina Bosch, modelli, opinioni, prezzi migliori

Bosch è una azienda tedesca la cui produzione è presente in molti settori, compresi gli elettrodomestici. I robot da cucina di questo marchio sono apprezzati per l'ottimo rapporto tra qualità e prezzo, le buone funzionalità, affidabilità nel tempo, disponibilità di accessori e ricambi.


Un robot da cucina è un elettrodomestico multifunzione, cioè uno strumento con cui è possibile svolgere numerosi compiti.
Molti modelli permettono di impastare, miscelare, montare ed emulsionare. Altri offrono accessori anche per tritare carne ed altri alimenti, frullare, sminuzzare, grattugiare.

Bosch presenta una vasta gamma di robot da cucina in varie fasce di prezzo. Da quelli più economici con poche funzioni, fino a quelli più completi o semi professionali.

Partiamo con questa rassegna dal Bosch Profilmixx MUM4405. Motore con potenza di 500 watt e 4 distinti livelli di velocità. Protezione dal sovraccarico per evitare di danneggiare l'apparecchio. Pulizia semplificata e piedini a ventosa per garantire una buona stabilità sul piano di lavoro.
Maggiormente indicato per impastare, mescolare ed emulsionare, ma espandibile anche con accessori opzionali. Capacità della ciotola 3,9 litri, utile per impastare fino a 1Kg di farina.
Considerato un valido strumento, di adeguata potenza e affidabile nel tempo. Vanta un buon numero di recensioni positive. Molto apprezzato come impastatrice per impasti di pane e pizza in ambito familiare. Ottimo per montare uova, panna o per fare salse come la maionese. Prezzo decisamente conveniente.

Il Bosch MUM4407 è sostanzialmente simile al precedente, la vera differenza è nella ciotola in metallo piuttosto che in plastica. Molto apprezzato come impastatrice planetaria, il movimento del gancio raccoglie e amalgama perfettamente tutto l'impasto, anche quello sul fondo del contenitore.
Sufficientemente robusto, vanta una elevata affidabilità nel tempo. Le recensioni che riguardano questo specifico modello sono tutte estremamente positive.
Ovviamente utile anche come sbattitore o per miscelare. Elettrodomestico di buona qualità al giusto prezzo.

Di fascia più elevata il Bosch MUM54920. Vanta un potente motore da 900 watt con avviamento lento e controllo elettronico della velocità. Protezione contro il surriscaldamento. Movimento planetario. Adatto anche ad impasti più duri, impegnativi. La struttura appare più resistente ed è inoltre dotato di una nutrita serie di accessori che permettono di impiegarlo come frullatore, sbattitore, tritatutto, grattugia e molto altro. Sicuro nell'uso e facile da pulire dal momento che gli accessori si possono lavare in lavastoviglie. Anche questo ha un buon numero di opinioni positive, sostanzialmente viene reputato uno strumento versatile, potente, robusto e bello da vedere.

Il top di gamma è il Bosch Styline MUM54251. Caratteristiche e specifiche simili al precedente. Vanta però un maggior numero di accessori in dotazione.
Potente motore da 900W. Avviamento lento e controllo elettronico della velocità su 7 distinti livelli. Movimento planetario. Fruste e gancio per impastare. Taglierina con 3 dischi. Spremiagrumi. Ciotola in acciaio inox. Piedini in gomma per la massima stabilità. Naturalmente espandibile con altri accessori della stessa Bosch, ad esempio il tritacarne professionale.

La serie MCM ha invece una struttura fondamentalmente diversa. In questi modelli il motore è nella parte inferiore, ed il contenitore in cui lavorare gli ingredienti in quella superiore. Questi sono maggiormente adatti per tritare, frullare e sminuzzare ma meno indicati per impastare. La funzione di impasto si ottiene infatti con una lama piuttosto che con un gancio con movimento planetario. Allo stesso modo si devono impiegare dei dischi per montare invece delle solite fruste.

Il Bosch MCM4100 ha un buon rapporto tra qualità, dotazione e prezzo, soprattutto considerando la buona quantità di accessori in dotazione. Ciotola in plastica con capacità di 2,29 litri. Bicchiere del frullatore da 1.25 litri.
Utile per tritare, frullare, affettare, grattugiare, spremere agrumi. Va bene anche per gli impasti morbidi dei dolci, meno per pane e pizza.
Buon motore con potenza di 800 watt, 2 velocità selezionabili più funzione di intermittenza.

Diversi altri modelli disponibili, sia della serie MCM che MUM, cercando con le parole Robot da cucina Bosch sulla piattaforma Amazon.

Quale scegliere? Beh, la scelta dipende sostanzialmente da cosa ci volete fare. Personalmente, opinione basata sul mio uso, preferisco la serie MUM in quanto è maggiormente indicata per impastare grazie al movimento planetario e la configurazione con la ciotola in basso. Comunque i modelli di fascia un po' più elevata offrono una buona dotazione di accessori per svolgere una grande quantità di attività utili per la cucina.

Questi Robot Bosch appaiono davvero funzionali ed affidabili. Un modo per dare il giusto valore ai nostri soldi.
Le protezioni contro il surriscaldamento sono efficaci per ridurre i rischi di rotture a seguito di utilizzi impegnativi sotto sforzo. Più che adeguati alle esigenze di una famiglia, ma anche per realizzare delle ottime preparazioni in concomitanza di cene con amici, basta organizzarsi un po' e preparare tutto per tempo.
Poi certo ci sono dei trucchetti per sfruttarli al meglio, questi si imparano con il tempo, l'esperienza personale e magari qualche errore :) Se ad esempio devo fare molto impasto per pizza, posso decidere di dividerlo in più parti e lavorarle singolarmente, nessun problema in tal senso. Oppure metto prima metà farina con l'acqua, e aggiungo l'altra man mano che l'impasto va avanti.