Vitamix migliore mixer frullatore?

Definito semplicemente King of Blenders, ovvero il re di tutti i frullatori. Vitamix è una azienda americana specializzata nella produzione di strumenti per la preparazione di cibi, particolarmente noti ed apprezzati i suoi mixer.

Apparecchi estremamente resistenti, frutto di decenni di ricerche, fatti per durare a lungo, adatti all'uso casalingo come pure quello professionale.

Non tutti i frullatori riescono a rendere perfettamente cremosi i cibi crudi con parti un po' più dure, oppure tritare finemente il ghiaccio.

I Vitamix rappresentano invece il massimo in questo settore. Ottimi per lavorare al meglio alimenti biologici, talmente potenti da tritare facilmente i noccioli della frutta, o per creare burro di arachidi, noci ed altra frutta secca.


Utilizzati da bar e ristoranti che devono realizzare molti frullati al giorno, ambito per cui un semplice frullatore economico mostrerebbe dei seri limiti, sia di qualità che soprattutto affidabilità.

Motore da 2 CV, qui da noi con tensione a 230 volt la potenza assorbita è di 1200 watt. Sistema di raffreddamento ad aria e protezione contro il surriscaldamento. Velocità variabile e programma per la pulizia automatica. Recipiente infrangibile con capacità fino a 2 litri.

Tutti i modelli del produttore sono ampiamente descritti nel sito ufficiale Vitamix. Quelli più avanzati offrono molti controlli e sono compatibili con i recipienti più grandi.

Una nota dolente, costano un'occhio della testa. Insomma non sono frullatori adatti a tutti, perlomeno non sono in tanti quelli che spenderebbero volentieri diverse centinaia di euro per dotare la propria cucina di un tale strumento professionale.


Cercando Vitamix su Ebay escono fuori diverse proposte. Si parte da un minimo di 600€ fino a circa 900 per quelli più completi e professionali. Buona disponibilità di brocche e altre parti di ricambio.
Sulla stessa piattaforma troviamo sia gli originali che modelli compatibili creati da altre case, maggiormente JTC Omniblend, costano molto meno ma a quanto pare si tratta comunque di buoni prodotti.

Si trova qualcosa anche su Amzon: Offerte Vitamix. Buoni i prezzi, sono disponibili anche i modelli più recenti della serie Ascent con display digitale e funzione self detect per ottimizzare le prestazioni dei programmi in funzione del contenitore usato. Qui si trovano pure accessori e brocche di ricambio in diverse misure.

Anche in questo caso la ricerca restituisce molti prodotti non originali che si ispirano ai Vitamix. Alcuni pur avendo un prezzo di gran lunga inferiore, es il Duronic BL1200, vantano una gran numero di recensioni positive.

Opinioni, a chi serve? Beh, come già detto trattasi di uno strumento di alto livello. Tali strumenti sono solitamente impiegati in ambiti professionali quali bar ed altri locali.



Molte persone semplicemente non hanno bisogno di un Vitamix per fare dei buoni frullati. Ma gli appassionati che vogliono il meglio, o che prevedono di usare il frullatore in modo intensivo, potrebbero seriamente pensare al suo acquisto. Ottimo per un regalo a persone davvero esigenti, ammesso ovviamente che ne sappiano apprezzare la grande qualità.