Tonno Auchan opinioni

Tonno in scatola venduto dai supermercati Auchan. A marchio proprio ma realizzato da una azienda italiana specializzata nel settore. Buona qualità al giusto prezzo. Opinioni personali e recensione del prodotto.


Nella mia smodata voglia di assaggiare tonno in scatola delle più svariate marche, in famiglia ne siamo buoni consumatori ed estimatori, la ricerca è approdata al tonno Auchan.

Confezioni di colore bianco con scritte blu. Tonno pinna gialla in olio d'oliva, disponibile in diversi formati, dalle classiche latte da 80 e 160 grammi fino a quelli più grandi. Personalmente ho provato le due confezioni classiche. Mi rendo conto che non sono le più adatte per valutare una conserva, ma forse è proprio dalla qualità delle lattine piccole che si può evincere la cura generale di un prodotto. Insomma, se mettono pezzature pregiate in confezioni ridotte, allora è logico aspettarsi risultati ancora migliori nelle più grandi.

I prezzi sono in qualche modo allineati alle altre note marche sul mercato, forse solo leggermente inferiori. Ma in occasione di promozioni e offerte speciali si possono acquistare per costi davvero convenienti. Un esempio in tal senso, 12 lattine da 80 grammi per 7,95 euro, praticamente meno di 70 centesimi ognuna.



Al contrario di quanto avviene per altre catene di supermercati, il tonno Auchan viene prodotto in Italia, precisamente dall'azienda Nino Castiglione di Trapani (Sicilia), uno dei nomi più importanti nel panorama delle conserviere nazionali.

All'apertura non si riesce immediatamente a distinguere se si tratti di un pezzo intero a causa dell'olio e alcuni frammenti più piccoli. Basta scolarlo per ricavarne però una idea migliore.
Le varie lattine che ho provato contenevano effettivamente un unico pezzo. Ma non particolarmente compresso, e al taglio con la forchetta si evince la sua morbidezza, segno del ragionevole periodo di maturazione necessario affinché l'olio penetri nelle fibre della carne. Non risulta secco e stopposo. Per intenderci, molto più morbido del famoso tonno che si taglia con un grissino.

Il colore è in qualche modo irregolare, spesso capita di trovare la superficie leggermente giallognola, mentre la parte interna presenta diverse sfumature di rosa. Fortunatamente questo è solo un aspetto estetico, che non inficia in alcun modo il gusto o la qualità generale.

A proposito di gusto. Il tonno è delicato e incisivo allo stesso tempo, Una buona armonia di sapore tra pesce e olio, equilibrato anche nel sale. Ciò in aggiunta alla ottima consistenza lo rende un piacere per il palato.

Conclusioni
So per certo che due prodotti provenienti dalla stessa azienda possono presentare differenze qualitative notevoli. Non è detto che un nome noto produca solo articoli di eccellenza. Nel caso del tonno tale aspetto è quantomeno marcato. La prima linea può essere ricavata da tagli pregiati, e altre linee da cascami, ritagli e scarti dello stesso pesce.

Ma Auchan deve aver richiesto determinati requisiti di qualità.
E l'azienda Nino Castiglione non vuole in alcun modo sfigurare dal momento che il suo nome viene impresso a chiare lettere su ogni lattina.
Fatto è che questo tonno può essere indubbiamente considerato di alto livello nella sua fascia di prezzo. Magari non paragonabile alla ventresca o ai prodotti top, ma sicuramente un buon valore per i nostri soldi. Ottimo per il consumo frequente.
In definitiva, a me è piaciuto, lo ricompro volentieri e non esito a consigliarlo.

Unica nota negativa. Non ho trovato indicazioni circa il luogo o area di pesca. E dire che tale informazione viene fornita anche per diverse scatole di tonno dei discount (es Nixe di Lidl). Non si tratta di un dato fondamentale per tutti, ma farebbe comunque piacere sapere sapere da quale zona FAO proviene. Non mi aspetto ovviamente che sia pescato nel Mediterraneo, probabilmente in Atlantico o Pacifico.