Argoclima Polifemo rinfrescatore d'aria, come funziona, opinioni

Ho avuto modo di provare l'Argo Clima Polifemo acquistato da un amico. Apparecchio che rientra a pieno titolo nella categoria dei rinfrescatori, o raffrescatore evaporativo, permette di ottenere un maggiore confort e aria più fresca rispetto ad un comune ventilatore.


Il principio di funzionamento è ampiamente spiegato nell'articolo dedicato proprio ai rinfrescatori d'aria.

In sostanza si tratta di ventilatori avanzati. L'aria attraversa forzatamente una membrana intrisa di acqua, rilascia parte del suo calore risultando in uscita leggermente più fresca e con una carica di umidità ottimale.

Il modello Polifemo prodotto da Argo ha un design in qualche modo innovativo, piacevole, che ben si adatta a molti ambienti. Il controllo elettronico con programmazione oraria rende l'impiego ancora più versatile. Telecomando slim alloggiabile nella parte posteriore, in questo modo ci sono meno rischi di perderlo.
Adatto ad ambienti chiusi o con finestre e porte aperte. Non emette vapore ma solo aria fresca, quindi non bagna le zone davanti ad esso.
Le rotelle permettono di spostarlo facilmente da una stanza all'altra.

Il serbatoio ha un comodo indicatore a vista e presenta una capacità di circa 6 litri, eventualmente può ospitare delle mattonelle ghiacciate.
L'autonomia dipende dall'ambiente in cui lo si usa, se è molto secco l'acqua evapora con facilità e ci ritroveremo a doverlo riempire con una certa frequenza, arrivati a valori intorno al 70% di umidità l'evaporazione diminuisce o si arresta del tutto, ma l'effetto rinfrescante comunque permane.

Assorbimento di corrente 90 watt, appena 0.2 watt in standby. Flusso d'aria 20.81 m³/minuto, ovvero circa 1250 m³/ora. Velocità aria 3,37 m/s. Rumorosità 64 db.

All'atto pratico si ha come la sensazione di una piacevole brezza marina. Con le mattonelle di ghiaccio la temperatura scende di qualche grado in più risultando quindi maggiormente gradevole.

Attenzione a non confondere il modello Polifemo semplice con il Polifemo Breeze. Quest'ultimo funziona infatti come un nebulizzatore, immette micro particelle di acqua con il rischio di bagnare le superfici con cui entra in contatto il flusso d'aria.

Parlando di prezzi. Il più basso che ho rilevato al momento è quello di Amazon, appena 109 euro con uno sconto di 30€ rispetto al listino. Il prezzo può variare nel corso del tempo, ma in generale si mantiene abbastanza conveniente, soprattutto considerando che è comprensivo delle spese di spedizione. L'apparecchio non richiede installazione o complesse procedure per avviarlo, pertanto appena arrivato può essere messo subito in funzione.

Prezzi interessanti anche sulla piattaforma Ebay: Polifemo Argo. Qui trovate offerte convenienti ma tenete sempre d'occhio le eventuali spese di spedizione.
Mediaworld prevede l'invio a domicilio, ad un costo aggiuntivo, oppure il ritiro in un negozio della catena.

Opinioni, è un prodotto valido?
Come già detto offre funzionalità e prestazioni superiori rispetto ai comuni ventilatori. Insomma non smuove semplicemente l'aria calda, ma attua una vera funzione di raffrescamento, effetto maggiormente avvertibile impiegando il ghiaccio.

Non è un climatizzatore, con i rinfrescatori non abbiamo un controllo preciso della temperatura e non è presente una pompa con gas per refrigerare l'aria.

D'altro canto questi dispositivi hanno in dote numerosi vantaggi. Innanzitutto il consumo è molto ridotto. Quelli più grandi sono adatti anche ad ambienti vasti e/o aperti. Non richiedono complesse installazioni e non si devono effettuare impianti elettrici o di tubazioni.

Le impressioni dipendono fortemente dalle aspettative di ognuno di noi. Se pensate di poter sostituire completamente un climatizzatore allora lasciate stare, rimarreste probabilmente delusi.
Di fatto è un ventilatore che tira fuori aria un po' più fresca, comodo nell'uso e facilmente trasportabile, consuma poco ed è ecologico.

Un'ultima nota sull'acqua. Sebbene funzioni bene con quella di rubinetto, se vi trovate in una zona in cui l'acqua della rete idrica risulti dura, con molto calcio, allora è caldamente consigliabile impiegare quella distillata. E ciò rappresenta una voce di costo in più, comunque tutto sommato accettabile.