Lampade led per coltivazione in interni, prezzi migliori

Come funzionano, a cosa servono e perché usare delle lampade specifiche per la coltivazione. Differenze con le normali lampadine. Vantaggi dei modelli a Led o a risparmio energetico. Negozi online in cui acquistarle ai prezzi più bassi.


Una lampada per coltivazione ha lo scopo di replicare la luce solare, quindi permette di coltivare piante di diverso genere anche in ambienti interni. Favorendo la fotosintesi, germogliazione e crescita, a prescindere dalle condizioni climatiche o dall'orario. Utilizzabili sia per coltivazioni classiche che per quelle idroponiche senza terra.

Le lampadine che utilizziamo in casa normalmente, non garantiscono una emissione luminosa con spettro sufficientemente ampio.
Riescono in qualche modo ad ingannare l'occhio, di fatto noi vediamo la luce prodotta come se fosse, normale, completa. In realtà mancano determinate lunghezze d'onda fondamentali per le piante, e alcuni processi chimici naturali possono ovviamente risentirne.

Le lampade per coltivazione sono specificatamente studiate e sviluppate per massimizzare la resa luminosa proprio in funzione delle attività vitali delle piante. Maggiormente indicate per la fase di crescita verso l'alto, lo sviluppo di foglie, fiori e frutti, stimolare la produzione di carotenoidi o la fotosintesi clorofilliana.
Quelle più complete prevedono numerose fonti luminose con diverse frequenze, in tal modo risultano utili in tutte le fasi della vita vegetale.

Incandescenti, Neon o Led? Le prime lampade per questo scopo erano ovviamente incandescenti, particolarmente alogene. Ma si tratta di lampadine che devono necessariamente rimanere accese per diverse ore, ed il consumo elettrico risulta rilevante.
Quelle CFL, ovvero a fluorescenza, presentano consumi ridotti e una maggiore durata.

Le recenti lampade a Led offrono numerosi vantaggi rispetto alle Agro o HPS a incandescenza. Consumi ancora più bassi, emissione luminosa precisa e non molto variabile nel corso del tempo, durata di gran lunga più elevata, emettono poco calore e quindi permettono di essere avvicinate maggiormente alla pianta senza provocare surriscaldamento e disidratazione.

Su Ebay possiamo trovare tantissime Grow Light a prezzi tutto sommato convenienti. Quelle più economiche assomigliano a normali lampadine, presentano attacchi E14 o E27, ma la luce emessa tende al violetto (led blu e rossi). Quelle professionali hanno potenze abbastanza elevate, sistemi di raffreddamento e costi nell'ordine di 100 euro o più.
Attenzione, alcune lampadine con normale luce bianca vengono spacciate per grow light. Quindi prima dell'acquisto verificate il colore della luce emessa o almeno che sia specifica per questo scopo.

Il negozio online Banggood è specializzato in prodotti elettronici, ma ha una sezione appositamente dedicata alle Lampade per coltivazione. Grande scelta di modelli e prezzi solitamente convenienti. Spedizione gratuita.

Alcuni modelli a prezzi interessanti nello shop Chinavasion. Quelle base con attacco classico E27 si prendono per circa 20€, quelle professionali più potenti hanno invece prezzi superiori a 100 euro.

Su Amazon si trova un po' di tutto. Dalle singole lampadine fino ai kit completi o le piastre multiled con ventole.

Infine, ultimi ma non ultimi, vi consiglio di dare un'occhiata a Coltivazioneindoor e Botanicaurbana, due negozi dedicati proprio alla coltivazione casalinga. Hanno oggetti di altissimo livello non facilmente reperibili in altri shop, nonché accessori come portalampade, timer e supporti.