Friggitrice ad aria da Lidl, opinioni

Friggitrice ad aria a marchio Silvercrest di Lidl. Permette di friggere con poco o senza olio. Caratteristiche e specifiche tecniche, confronto con altri modelli. Opinioni personali.


Le friggitrici ad aria sono strumenti che permettono di cuocere numerosi alimenti semplicemente mediante il calore. Una resistenza riscalda l'aria fino alla temperatura desiderata, quindi una o più ventole la convogliano e la fanno circolare nel recipiente del cibo.

Utile per realizzare patatine fritte senza olio, cuocere tutti i prefritti surgelati ma anche cotolette, salsicce, wurstel e altri tagli di carne, pesce e verdure.
Il principale vantaggio è quello di non dover aggiungere grassi. Ottima per una cucina salutare e dietetica. Inoltre trattasi di uno strumento di dimensioni non eccessive, che trova facilmente posto in molte cucine. Versatile e veloce nell'uso, si lava con grande facilità.



La friggitrice ad aria Silvercrest viene attualmente proposta in offerta da Lidl al prezzo di 69,90€.
Potenza di 1650 watt. Recipiente cibo da 2,3 litri. Regolazione della temperatura da 80°C fino a 200°C gradi. Manico Cool Touch, che rimane quindi freddo durante l'uso. Timer impostabile fino a 30 minuti, con spegnimento automatico dell'apparecchio. Cestello e recipiente antiaderente lavabili in lavastoviglie. La garanzia è di 3 anni.

Opinioni
Stanno prepotentemente entrando nelle nostre cucine. Sopratutto per una maggiore attenzione dimostrata verso una alimentazione salutare e dietetica. Ma i vantaggi non si limitano solo a questo.

Magari le si acquista per fare le patatine light, più leggere, ai propri figli, ma presto si scopre che possono essere usate per una infinità di applicazioni. Personalmente le ho trovate utili per cuocere dei bocconcini di pollo o altra carne, polpettine, eccezionali per crocchette, cordon bleu, olive ascolane, involtini primavera, supplì e altre preparazioni pastellate o panate.



Si, effettivamente funziona anche senza olio. Ma i risultati migliori sotto il profilo gustativo si ottengono mettendone una minima quantità, diciamo un paio di cucchiaini dispersi sul cibo.
Inoltre bisogna considerare che il contenitore non deve essere riempito completamente, se premiamo troppo il cibo non lasciamo spazio sufficiente affinché l'aria circoli.

Ci sono quindi delle limitazioni nelle quantità di alimenti che possiamo cuocere insieme. Ma, considerando la sua velocità, nessuno ci vieta di fare più cotture consecutive. Una sera abbiamo cenato in 8 persone unicamente con cibi preparati con questo strumento, ovviamente sono state necessarie numerose cotture, mentre mangiavamo una portata cuocevamo la successiva e così via.

Il modello Silvercrest si fa inizialmente notare per il suo prezzo conveniente. Modelli analoghi si prendono con alcune decine di euro in più, ma il costo sale ad oltre il doppio per quelle di marche conosciute. In altri articoli abbiamo parlato delle friggitrici ad aria in generale e delle Philips Airfryer in particolare.

Il recipiente da 2,3 litri è più che adeguato, migliore di molti altri modelli della concorrenza. Discorso analogo per la potenza, 1650W sono sufficienti per raggiungere la temperatura desiderata in tempi brevi e dorare a puntino la superficie di ogni cibo. Per quanto detto sopra mi sento tranquillamente di poterla consigliare.

Non sono dipendente di Lidl e non guadagno nulla dar fargli pubblicità. Le impressioni sopra riportate sono sincere ed oneste. In ogni caso, come sempre, amo proporre delle alternative. Cercando Friggitrice ad aria su Ebay trovate alcune offerte interessanti. A voi la scelta.