Okitask, cos'è, a cosa serve, prezzo, opinioni

Medicinale di automedicazione a base di Ketoprofene sale di lisina. Antiinfiammatorio a rapida azione, efficace contro il mal di testa, mal di denti, dolori mestruali e di diversa origine e natura. Opinioni personali sul prodotto, quanto costa.


In questo periodo Okitask è molto pubblicizzato in TV. Il suo ambito di applicazione naturale è rappresentato dai mal di testa e dolori mestruali. Invero funziona anche contro mal di denti, nevralgie, emicrania, dolori muscolari e osteoarticolari.

Farmaco antiinfiammatorio non steroideo (FANS) ad azione rapida. Proposto in bustine orosolubili con una polvere che si scioglie direttamente in bocca, senza usare acqua. L'effetto si avverte già da 5 minuti dopo l'assunzione.

Ogni bustina contiene ketoprofene sale di lisina 40mg (corrispondente a 25mg di ketoprofene) più eccipienti e aromi. Per l'uso basta svuotare una bustina sulla lingua, il prodotto si dissolve con la saliva, senza necessità di bere acqua.
La posologia per adulti e ragazzi sopra i 15 anni è di una bustina da 1 a 3 volte al giorno.

Disponibile in confezioni da 10 bustine, al costo di 5,80€, oppure da 20 bustine a 9,90€. Si può trovare in farmacie e parafarmacie. Farmaco da banco, di libera vendita senza obbligo di prescrizione medica.

In ogni caso sono presenti controindicazioni ed effetti collaterali.
Non superare le dosi consigliate. Assumere possibilmente a stomaco pieno. Non prendere in caso di gravidanza, sospetta gravidanza o allattamento, in caso di insufficienza renale, epatica o cardiaca, in concomitanza con l'assunzione di anticoagulanti o altri farmaci antiinfiammatori (compreso l'acido acetilsalicilico), eruzioni cutanee, rinite, asma, ulcera gastrica o storia di emorragie. Ovviamente non bisogna assumerlo qualora si sia sensibili al principio attivo o un altro dei suoi ingredienti. Leggere attentamente le indicazioni sul foglietto illustrativo.

Arriviamo quindi alle immancabili opinioni.
Fondamentalmente possiamo considerarlo come un Oki ma più leggero. Sempre basato sul ketoprofene sale di lisina, ogni bustina di Okitask corrisponde a mezza bustina di Oki.

Si vende senza ricetta medica e, per formato e modalità di assunzione, si presta ad essere portato sempre con noi. Solitamente mostra una buona efficacia contro i dolori o stati spiacevoli come il mal di testa, apprezzato in particolar modo per la sua velocità di azione.

Una volta immesso in bocca diventa in qualche modo frizzante per contatto con la saliva, e presenta un piacevole gusto di limone. In generale si avvertono i primi benefici nell'arco di 10 minuti, anche meno. Può provocare bruciori di stomaco, motivo per cui se ne consiglia l'impiego a stomaco pieno.

Alcune persone prendono addirittura 2 bustine insieme (non consigliato) per avere gli effetti di un Oki normale. Sconsigliato l'uso prolungato. In ogni caso trattasi di un medicinale con possibili pesanti effetti collaterali, pertanto non deve essere preso alla leggera.

Nel complesso è considerato molto efficace. Il prezzo è tutto sommato accettabile, anche se con l'acquisto della confezione da 20 bustine non è che ci sia poi così tanta convenienza.

In definitiva. Comodo, pratico e dal costo ragionevole. Ottima soluzione di emergenza per affrontare velocemente sintomi quali mal di testa o stati dolorosi.