Labirinto 3D sferico, a palla o con forma di cubo

Perplexus Spinmaster e gli altri labirinti tridimensionali. Nuovi livelli di sfida e difficoltà più elevate rispetto ai classici labirinti piani. Modelli e prezzi, dove acquistarli.

Tutti più o meno conosciamo i classici giochi con labirinto. Mi riferisco a quelli fisici e non a programmi su computer e telefoni. Scatole di forma rettangolare o quadrata, spesso in legno, una pallina fuoriesce da un buco, e muovendo il tutto si gioca con la forza di gravità per riuscire a guidarla attraverso un intricato percorso verso l'uscita.

Addirittura giochi simili erano presenti in passato nei bar, si inseriva una moneta e, qualora terminavamo il gioco senza incappare nelle trappole, si vinceva una pallina con un regalino all'interno, oppure una gomma da masticare.

I labirinti sferici o cubici aggiungono una ulteriore dimensione. Non ci si preoccupa di spostare una pallina metallica solo su un piano, ma dobbiamo visualizzare lo schema nella sua interezza, ragionando su tante possibilità e possibili vie in più. La difficoltà cresce, e di molto, al punto che i modelli sono in taluni casi differenziati proprio per il livello di sfida. Quelli più complicati sono adatti agli esperti e, al pari di veri rompicapo, richiedono molta pazienza per essere risolti.

Giochi sempre divertenti e stimolanti, adatti ai più piccoli così come ad adulti appassionati. In fondo i labirinti da sempre mantengono il loro fascino, sono presenti nella mitologia, libri e film.

Dopo questa lunga premessa, eh si anche io ho una certa passione in tal senso, procedo con una lista di risorse in cui acquistare strumenti di tale tipo.

Il marchio probabilmente più importante nel settore è Perplexus di Spin Master. Labirinti attentamente studiati e curati in ogni minimo dettaglio. I modelli Rookie e Original sono in qualche modo più semplici, ma non sottovalutateli. Il Twist aggiunge un elemento rotativo azionabile dall'esterno per una ulteriore difficoltà. Quello Epic è invece un vero mostro, risolverlo non sarà affatto semplice.

Buona quantità di offerte su Ebay cercando con la parola Perplexus. Qui trovate tutti i modelli con prezzi abbastanza convenienti, in generale si parte da 20€ e si arriva ad oltre 40 per l'Epic. Cercando invece con le parole Labirinto 3D escono fuori molte altre proposte e costi più bassi, anche per copie non originali o labirinti a forma di cubo.

Su Amazon possiamo cercare Perplexus originali oppure generici labirinti in 3D. Alcuni giochi godono della spedizione gratuita.

Si trovano buone offerte da Chegiochi. In catalogo vedo anche il modello speciale Star Wars con una forma che richiama la Morte Nera, peccato che al momento non sia disponibile.

Per i prezzi più bassi in assoluto, vi consiglio di cercare con la parola Maze nei negozi cinesi Banggood e Dealextreme. Molte proposte a costi interessanti, tanto più che la spedizione è gratuita.