Salsicce Dakota Aia, sono buone?

La mia recensione con opinioni personali relative alle salsicce Dakota prodotte dalla Aia. Disponibili in 4 varianti di gusto: classica, pollo, tacchino e suino. Senza glutine, coloranti o esaltatori di sapidità.


Reperibili in tutte le maggiori catene di supermercati ma anche nei piccoli negozi di alimentari o macellerie. La confezione è da 180 grammi e contiene 2 salsicce. Attualmente il prezzo di vendita è di 0,99€. A conti fatti hanno un costo di 5,50€ al Kg.

Il prodotto è molto pubblicizzato in TV. La vera novità è il fatto che si tratti di una sorta di via di mezzo tra le tradizionali salsicce e il wurstel, sia per consistenza che sapore.

Come si preparano
Altra interessante novità è la possibilità di prepararle in 4 modi diversi, a seconda delle nostre preferenze o il tempo che abbiamo a disposizione.

Microonde - togliere il prodotto dalla confezione e adagiarlo su un piatto, quindi scaldarle per 2 minuti a 900W. Trattasi di un precotto, pertanto la preparazione è molto rapida.
Piastra o padella - usare una padella antiaderente già preriscaldata, mettere 2 cucchiai d'acqua e quindi le salsicce. Cuocere a fuoco medio per 8-10 minuti rigirandole di tanto in tanto.
Barbecue o grill - disporle sulla griglia già calda e rigirarle dopo 3 minuti.
Bollite - questa modalità è adatta qualora se ne vogliono preparare molte insieme, ad esempio in occasione di feste in casa. Predisporre una pentola con dell'acqua e le salsicce, farle bollire per 5 minuti. Lasciarle a bagnomaria per servirle sempre calde.


Informazioni nutrizionali
Gli ingredienti ovviamente cambiano a seconda della varietà scelta. Nel seguito riporto le informazioni di quelle al pollo, le ultime che ho provato.

Ingredienti: carne di pollo 85%, grasso di pollo 7,5%, amido di patate, acqua, sale, peperoncini rossi 1%, collagene bovino, stabilizzanti difosfati e trifosfati, aromi, destrosio, fruttosio, lattosio, fibre vegetali, spezie, antiossidante ascorbato di sodio, conservante nitrito di sodio, aroma di affumicatura.

Tabella nutrizionale per 100 grammi
Energia 179 Kcal
Grassi 12 g (di cui Saturi 3,5 g)
Carboidrati 1,7 g (di cui zuccheri 0,7 g)
Proteine 16 g
Sale 2,3 g

Prodotte da A.I.A. S.p.a. P.le Apollinaire Veronesi, S.Martino B.A. (VR)


Opinioni
Come già detto, in questi giorni basta accendere la TV per vedere una qualche pubblicità che riguarda queste salsicce. In realtà il prodotto esiste sul mercato già da un po' di tempo, ma l'immissione di nuove varietà ha probabilmente giustificato il maggior investimento per farle conoscere al pubblico.

Premetto che ho provato solo 3 gusti, nello specifico Classica, Suino e Pollo. Mi manca quella al Tacchino, ma credo che ormai a questo punto mi sia fatta una idea piuttosto precisa.

Inizio subito con il dire che non apprezzo la lista degli ingredienti. C'è tanta roba che non riguarda la carne, troppi conservanti e altre cose per esaltarne e migliorarne il gusto. A questo punto era meglio il glutammato monosodico ma con una lista ingredienti sensibilmente ridotta. E poi, perché si devono ostinare a mettere il latte quasi dappertutto?
Avrei preferito un po' meno sale. Ma questo dato è comunque in linea con altre preparazioni simili.

Mi piace tanto la scelta sulle modalità di cottura. Davvero sono adattabili pressoché ad ogni esigenza. Vado di fretta? e allora vai di microonde. Grigliata con amici? sul barbecue c'è sempre posto per qualche salsiccia. Uso già una padella sul fuoco per altre pietanze? faccio un po' di spazio e ne aggiungo un paio.

Le chiamano salsicce, ed effettivamente ne hanno forma e dimensioni, ma la consistenza interna assomiglia a quella dei wurstel. La grana è solo un po' più grossa, si mastica senza il piacere di sentire dei pezzetti di carne in bocca. In questo assomigliano alle salsicce tedesche (ad esempio quelle di Lidl).

E il gusto? Beh, mi rendo conto che qui siamo davvero nell'ambito del personale ma, a mio avviso, proprio non ci siamo. Sostanzialmente non sento il vero sapore della carne a causa dei troppi insaporitori, aromi e sale. Potrei tranquillamente considerarla un wurstel con una diversa forma e un sapore un po' più ricco.

In conclusione. Ok, se siete arrivati a leggere fin qui avrete sicuramente intuito che non mi hanno entusiasmato, non sono fatte per me. Il problema è che non sono piaciute neanche ai miei familiari. Probabilmente non le ricomprerò. Mi dispiace davvero esprimermi in un giudizio tanto negativo, soprattutto per un prodotto italiano di un azienda che ammiro. Ma, ripeto, i gusti sono personali, ed altri potrebbero apprezzare ciò che a me non piace.