Acqua Fonte Essenziale Boario, a cosa serve, opinioni

Acqua minerale naturale Fonte Essenziale delle terme di Boario. Ricca di solfati e povera di sodio. Può stimolare la diuresi e la motilità intestinale. A cosa serve, a chi è consigliata. Quanto costa. Quest'acqua è davvero efficace?


Si differenzia notevolmente dalle altre acque in commercio, compresa la Boario semplice. Fonte Essenziale presenta un residuo fisso elevatissimo. Al contempo ha però uno scarso contenuto di sodio.

Nella pubblicità viene chiaramente indicato che può far funzionare meglio fegato ed intestino. Il consiglio è di berne 2 bicchieri al giorno, possibilmente la mattina appena svegli, a digiuno e a temperatura ambiente.

Ha uno scarso contenuto di sodio, ma è ricca in solfati, magnesio, bicarbonati e calcio. Per tale motivo può risultare utile contro numerosi disturbi legati alla digestione: senso di gonfiore e pesantezza, difficoltà a digerire, intestino irritabile, stitichezza e colecisti. Utile altresì in caso di diverticolite. Stimola la diuresi. Migliora le funzioni epatobiliari, e tutto il fisico trae giovamento da un fegato che funziona in maniera ottimale.

In generale migliora la digestione e facilita le funzioni vitali, donando equilibrio ed energia.

Questi i dati chimico fisici in etichetta, certificati dal dipartimento di chimica dell'università degli studi di Pavia:
Solfati 1560 mg/L
Bicarbonati 283 mg/L
Sodio 8 mg/L
Magnesio 78 mg/L
Calcio 576 mg/L
Nitrati <0,5 mg/L
PH alla sorgente 7,5. Residuo fisso 2400 mg/L.

Attualmente disponibile in bottiglie di plastica da 1 litro. Vendute sfuse o in confezioni da 6 pezzi. Il costo è generalmente inferiore all'euro per bottiglia. Personalmente l'acquisto in un supermercato Emmepiù al prezzo di 0,79€ ognuna.

Tenendo conto del consumo di 2 bicchieri al giorno, 400-450 ml, ogni bottiglia è sufficiente per circa 2,5 giorni.

Arriviamo quindi alle immancabili opinioni.

Finalmente, e dopo tante pubblicità che vogliono farci credere il contrario, qualcuno si è reso conto che i minerali nell'acqua sono una buona cosa. E non esita ad investire soldi per diffondere questo messaggio.

Tenete presente che un'acqua eccessivamente depurata per osmosi inversa è tecnicamente ritenuta non potabile, proprio perché troppo povera. I minerali non sono semplicemente qualcosa di cui possiamo fare a meno, trattasi invece di elementi essenziali alla nostra vita.

Questa Fonte essenziale in qualche modo rappresenta l'opposto di tante altre acque in bottiglia. Il residuo fisso di 2400 mg/L è una enormità, al punto che è consigliato berne al massimo 2 bicchieri al giorno. Per il resto si può usare la nostra acqua preferita. L'importante, come sempre, è bere molto.

Insomma è quasi come un medicinale naturale. E alcune sue proprietà sono certificate dal Ministero della salute. In particolare si attesta che può avere effetti lassativi e diuretici, ed esercitare una azione favorevole sulle funzioni epatobiliari.

Ovviamente le considerazioni suddette valgono per persone in buono stato di salute generale. La possono bere tutti, compresi anziani e bambini. Cionondimeno alcune patologie potrebbero risultare incompatibili con acque molto ricche, in caso di dubbi chiedere consiglio al proprio medico di famiglia.

Ad onor del vero il gusto non è eccellente. La presenza di tale quantità di minerali si nota pesantemente al palato e lascia in bocca un retrogusto amarognolo. Ma ci si fa l'abitudine già dai primi giorni.

Secondo quanto dichiarato dal produttore, i primi effetti in termini di miglioramento della regolarità intestinale, sono avvertibili dopo 15 giorni. In rete si trovano diverse testimonianze di persone che hanno tratto benefici in tempi più brevi. Lo stimolo della diuresi poi è quasi immediato.
Alcune opinioni sono reperibili qui. A detta di molte risulterebbe davvero efficace contro gli stati di costipazione.

E' pur vero che la sana abitudine di bere acqua a digiuno è sicuramente salutare. Questa Essenziale Boario deve essere considerata qualcosa in più, che non deve sostituire l'acqua abituale ma solo integrarla aggiungendo 2 bicchieri alle nostre naturali bevute.

Arriviamo infine alle critiche. Qualcuna dice che provarla non costa nulla. Eh beh, a dire il vero il suo costo ce l'ha. Circa 80 centesimi per litro non sono pochi, soprattutto nell'ottica di un consumo regolare. Inoltre non è sempre facile reperirla nei normali supermercati.