Acquistare ventilatori normali o senza pale ai prezzi più bassi

Il ventilatore è lo strumento più economico per affrontare il caldo. Semplice nell'uso e come costruzione, composto nella sua forma base da un motore elettrico a cui è collegata una ventola. La rotazione di questa spinge l'aria in una direzione.

Usato naturalmente per movimentare l'aria e fornire un minimo sollievo alla calura. Ha ovviamente i suoi limiti, e in caso di caldo eccessivo non è molto efficace.

Ma ha il vantaggio di costare poco e assorbire un basso quantitativo di energia elettrica. Inoltre è facilmente trasportabile, non richiede manutenzione ed è subito pronto all'uso.

I ventilatori si acquistano in negozi di elettrodomestici o materiale elettronico, nelle ferramenta e negozi di bricolage e fai da te, si trovano persino nei supermercati.

Se proprio non volete uscire di casa, magari a causa del caldo, sappiate che è possibile prenderli anche a distanza, nei numerosi negozi online.

I modelli più semplici si comprano per cifre comprese tra 15 e 20 euro, un po' di più per quelli a piantana con pale da 40 cm. Ma si arriva a prezzi ben più alti per quelli di design, con struttura in metallo, motore super silenzioso ed altre migliorie. Molto belli esteticamente quelli senza ventola.

Vasta scelta sulla piattaforma online Ebay. Qui si trova un po' di tutto, dai più semplici ed economici fino ai costosissimi Dyson o altri senza pale. I prezzi sono generalmente buoni, perlomeno in rapporto alla tipologia di apparecchio acquistato.

Altra importante risorsa è Amazon cercando con la parola Ventilatore. Tantissimi modelli da tavolo, a torre, a piantana o da soffitto. Per alcuni è prevista la spedizione gratuita.

Prezzi interessanti e numerose offerte anche nello shop online di Euronics.

Quelli con nebulizzatore presentano una sorta di spruzzino che nebulizza delle piccole gocce d'acqua davanti il flusso d'aria. Hanno il vantaggio di incrementare la sensazione di freschezza, ma hanno la spiacevole tendenza a bagnare lo spazio antistante. Magari utili in zone aperte, problematici in casa.

I ventilatori evaporativi (evaporative cooler), detti anche raffrescatori, si basano invece sul naturale principio dell'evaporazione dell'acqua per sottrarre calore all'aria. Molto efficienti, consumano poco e non bagnano l'ambiente in cui sono posizionati, inoltre si possono usare anche con porte e finestre aperte. Una via di mezzo tra un tradizionale ventilatore ed un climatizzatore.