Megabus viaggi in pullman, opinioni

Megabus è la compagnia internazionale specializzata in trasferimenti in bus nel Regno Unito, Europa e nord America. Da poco attiva anche in Italia. Offre la possibilità di viaggiare tra città nazionali e in vari paesi europei a tariffe molto vantaggiose.


Ne sono venuta a conoscenza tramite un amico che recentemente sta utilizzando Megabus abbastanza di frequente per i suoi spostamenti.

Il primo elemento di interesse di Megabus è indubbiamente il prezzo basso. Di fatto è possibile spostarsi da una città all'altra con una manciata di euro, alcuni biglietti in offerta si acquistano addirittura per un solo euro, più l'eventuale prenotazione.
Molti spostamenti italiani al momento costano meno di 10 euro a persona. E poche decine di euro per quelli internazionali. Insomma ci permette di viaggiare per l'Europa a tariffe irrisorie.

Così come accade per i voli Low Cost con compagnie tipo Ryanair, i prezzi tendono ad aumentare sotto data, ma sono molto bassi se si prenota con un discreto anticipo. Ovviamente non accade sempre, le tariffe variano infatti in funzione del numero di biglietti venduti.

La flotta è moderna, costantemente controllata e a norma di legge in quanto ad efficienza. Autisti professionisti attentamente selezionati. All'interno delle vetture è disponibile la connessione ad internet gratuita via WiFi. Importante anche la presenza di bagni a disposizione di tutti i viaggiatori.

Buoni i livelli di pulizia, lo spazio a disposizione di ogni passeggero e la cortesia del personale. Si tratta insomma di un servizio di alto livello nonostante i prezzi economici.

Utilizzabile per trasferimenti nazionali e internazionali. Al momento, partendo dalle città di Torino e Milano è possibile raggiungere anche destinazioni come Parigi o Londra. Chi parte da altre città deve ovviamente raggiungere prima Torino o Milano, e quindi fare uno scambio per percorrere la tratta verso l'estero.

Insomma, possiamo sfruttare il solo Megabus, con eventuali scambi, per raggiungere città in Francia, Olanda, Germania, Spagna, Inghilterra, Irlanda o Scozia per poche decine di euro.

Parlando di opinioni e recensioni, chi l'ha già provato ne è rimasto pienamente soddisfatto, e non esita a consigliarlo ad altri. Sicuramente una valida alternativa ai treni, e anche agli aerei per quanto riguarda il costo.

Prima di iniziare il viaggio dobbiamo comunicare al conducente il numero di prenotazione. Va bene il codice ricevuto via SMS oppure la stampa del documento di viaggio inviato per email al momento del pagamento.

E' possibile richiedere assistenza per passeggeri con disabilità, in particolare possiamo prenotare uno spazio per la sedia a rotelle.

Il bagaglio non deve pesare complessivamente più di 20 Kg. Le dimensioni massime sono di 200 cm per la somma di altezza, larghezza e profondità, in pratica una valigia grande. In alternativa possiamo usare due o tre borse e valigie più piccole, purché si rispetti il peso massimo di 20 Kg. Oltre ovviamente al piccolo bagaglio a mano da tenere sul grembo o sotto il sedile.

Possiamo portare con noi cibi e bevande, purché freddi. Il trasporto del passeggino è consentito purché durante il viaggio questo venga chiuso e riposto nell'apposito vano.

Ma ci sono anche un paio di aspetti negativi. Innanzitutto il tempo per lo spostamento, superiore ai treni veloci, per alcune tratte la differenza è minima, in altri casi si tratta di diverse ore.
C'è poi da dire che, purtroppo, al momento, solo un esiguo numero di città italiane sono coperte dal servizio, concentrate maggiormente al nord, di fatto oltre Roma o Napoli non ci sono altri punti di accesso nel centro-sud.

Buon viaggio a tutti.