Pentole e padelle Magico di Kasanova

Antiaderenti con finitura simil pietra. Tre strati e fondo spesso per una migliore distribuzione del calore e massima resistenza. Prezzi e opinioni sulle pentole Magico proposte da Kasanova.


Anche Kasanova entra a pieno titolo nel mondo delle nuove pentole con effetto pietra con la linea Magico. Grande resistenza, assenza di sostanze nocive come il Teflon (PFOA), triplo strato antiaderente e compatibilità con tutti i piani cottura, compresi quelli ad induzione, i loro punti di forza.

Queste pentole e padelle prevedono anche in sistema per il controllo della temperatura, o per meglio dire un indicatore che segnala quando la superficie è pronta. Ciò in teoria permette di risparmiare gas o sprechi di energia ottimizzando il processo di cottura.

Materiale: alluminio con rivestimento anti aderente a 3 strati, parte esterna con effetto pietra. La struttura base ha uno spessore da 4,8 a 5,5 millimetri, quindi stiamo parlando di un fondo abbastanza spesso a tutto vantaggio della dispersione uniforme del calore.

Possono essere impiegate anche in forno. Facili da pulire. Ma tenete conto che i manici, per via dell'inserto cambia colore in silicone, non possono andare in lavastoviglie.
Coperchi in vetro con innovativa impugnatura porta mestolo. Questi possono essere lavati anche in lavastoviglie.

Si possono acquistare nei punti vendita del gruppo o direttamente nello shop online Kasanova. I prezzi variano in funzione del set, quello più completo da 5 pezzi compresa bistecchiera e 2 coperchi viene attualmente 150 euro. In generale una singola padella si prende per circa 30 euro.

Opinioni
Il componente che cambia colore non è strettamente una novità. Meccanismi analoghi si trovano, ad esempio le vecchie Ceramik di Mediashopping o le Panwell, oppure nelle TVS Mineralia.
In realtà non amo affatto un simile stratagemma, non lo reputo molto utile dal momento che i vari cibi richiedono temperature diverse per la cottura, pertanto non è poi così utile una indicazione sommaria uguale per tutti gli alimenti. Molto meglio usare un bel termometro ad infrarossi in grado di misurare con esattezza la temperatura ad una certa distanza.

Ho avuto modo di osservarle da vicino in un negozio Kasanova, c'era anche un ragazzo che ne enunciava le qualità. Effettivamente sono ben fatte, sufficientemente pesanti con una buona ergonomia. Invero non le ho ancora provate ma, da quanto ho visto e ascoltato, dovrebbero posizionarsi in una fascia medio alta.

Mi piace la soluzione dei coperchi con incavo porta mestolo. Quante volte in cucina non sappiamo dove appoggiare il mestolo, rigorosamente di legno, che usiamo per girare le pietanze durante la cottura? Ebbene con questo sistema il problema è risolto in modo semplice ed elegante.

Ho qualche dubbio invece sul prezzo. A conti fatti stiamo parlando di circa 30 euro al pezzo. I negozi Kasanova sono una garanzia ma non è che rappresentino poi un punto di riferimento nel settore del pentolame con marchi propri. Per cifre simili potrei prendere delle ottime padelle Moneta della linea Kratos, molto apprezzate e considerate di altissima qualità. Se voglio spendere meno le TVS sembrano una discreta alternativa.

Il mercato delle pentole in pietra, o con estetica che richiama la pietra, è oggi quantomeno ricco e variegato. La scelta è talmente ampia da coprire ogni preferenza o esigenza personale o professionale. Insomma ce n'è per tutti e per ogni possibilità di spesa.
A voi la scelta.