Batterie 18650 Ultrafire, sono buone? capacità reale o falsa?

Batterie al litio cinesi a marchio Ultrafire con capacità inverosimili. 4000mAh, 6000mAh e chissà cosa ci riserverà il futuro. Sembra quasi una rincorsa a chi punta più in alto, o più propriamente a chi le spara più grosse.

Le batterie in formato 18650 sono comunemente utilizzate nei notebook o nelle torce led di alto livello. La tecnologia al litio permette ottime correnti di scarica, quindi un elevato carico, bassa autoscarica e una buona concentrazione di watt per volume.

Girando sul web possiamo facilmente trovare 18650 a marchio Ultrafire con capacità dichiarata di 4000 mAh o addirittura 6000 mAh. Possibile che i cinesi facciano batterie migliori dei giapponesi?
L'unico aspetto che potrebbe apparire positivo è il loro basso prezzo. Magari le si acquista sperando in qualcosa di buono. Attendersi quella capacità è oltremodo ingenuo, ma anche la metà già sarebbe un buon risultato.

Vengono poco, purtroppo però valgono ancor meno del loro prezzo. Batterie di bassissimo livello che vanno bene solo a chi non ha a cuore affidabilità e sicurezza.
Qui vengono riportati dei test per le Ultrafire SJ18650 da 6000mAh, riconoscibili dalla copertura di colore nero. Ebbene nelle condizioni migliori hanno una capacità reale di appena 1500 mAh, un quarto di quanto dichiarato. Con carichi più elevati la capacità scende ulteriormente, in taluni casi anche sotto i 1000 mAh.
Qui trovate invece dei test comparativi tra batterie di varie marche, tra cui le Ultrafire da 4000 mAh. Anche in questo caso i risultati sono alquanto deludenti.

Ma non è finita qui. Nel tempo ho posseduto diverse Ultrafire rilevando problemi non da poco. Spiacevole trovarle completamente scariche dopo brevi periodi dall'ultima carica. Alcuni esemplari si sono persino deformati. Altre ancora non si caricano più. Insomma, un disastro.
Considerando la sicurezza non le consiglierei a nessuno.

Personalmente mi orienterei su altri marchi. Le Panasonic sono eccezionali, certo costano di più ma valgono davvero ogni euro speso: NCR18650B da 3400mAh reali.
Ottime anche le Sanyo, riconoscibili nella loro versione non protetta dalla copertura esterna di colore rosso quasi anonima. Disponibili anche in versione protetta con PCB. La capacità è di appena 2600 mAh ma sono molto affidabili: Sanyo 18650.
Infine un marchio cinese. Nonostante l'assonanza con il nome di quelle di cui si parla in questo articolo, le batterie Trustfire sono tutto sommato di buon livello e affidabili, sia nella versione da 2400 che da 3000 mAh: Trustfire 18650.