Magefesa Gransasso padelle antiaderenti per tutti i fornelli, anche a induzione

Magefesa è una azienda spagnola che produce pentole e padelle in varie linee. Recensione e opinioni personali sui modelli Gransasso da 26 e 30 cm di diametro.

Sono venuta a conoscenza di queste padelle quasi per caso, comprandone due esemplari in un banco di un mercatino di paese. Attirata inizialmente dal prezzo in offerta, appena 15€ per la padella da 30cm e 12€ per quella da 26cm.

Nel seguito, facendo un minimo di ricerche sul web ho scoperto che Magefesa è un importante marchio made in spain, con un suo mercato in Spagna, USA ed altri paesi. Presenta accessori da cucina di varia tipologia, dalle linee professionali in acciaio fino ai bollitori o le pentole a pressione.

In particolare la linea Gransasso ha una struttura in acciaio smaltato vetrificato a 820°. Fondo per una veloce distribuzione di calore per cotture in tempi più rapidi ed elevata efficienza energetica. Doppio strato di rivestimento antiaderente senza PFOA, doppio strato esterno di smalto.
Utilizzabili su tutti i tipi di fornelli: gas, elettrici, vetroceramica e induzione. Sono lavabili a mano o in lavastoviglie.



La finitura interna assomiglia in qualche modo alla pietra ma si nota chiaramente che è solo un effetto estetico, volto a differenziare questa linea dalle altre e inseguire la tendenza di mercato verso le padelle simil pietra.

Buone le proprietà antiaderenti, cibi come pollo, patate e verdure effettivamente non si attaccano al fondo, anche senza impiegare grassi. Invero non ho impressioni sul lungo periodo dal momento che le ho comprate recentemente ed utilizzate solo poche volte.
L'impressione per questo primo mese è più che positiva. Appaiono sufficientemente solide, pesanti e resistenti, d'altronde la struttura è in acciaio e non in leggero alluminio.
Si puliscono facilmente a fine cottura con un semplice pannocarta, poi le ripasso con un filo di acqua tiepida e comune detersivo per stoviglie. Spesso uso le semplici mani, senza spugne abrasive o detergenti aggressivi.

Importante seguire le comuni regole per la manutenzione delle padelle antiaderenti. Al primo uso cospargerle bene di olio. E se possibile usare qualche goccia di olio ad ogni impiego distribuendole con un pezzetto di carta da cucina, le calorie di poche gocce sono praticamente ininfluenti sulla dieta, soprattutto considerando che perlopiù l'olio rimane attaccato alla carta.
Evitare assolutamente gli sbalzi termici, ergo non mettere la padella sotto l'acqua fredda mentre è ancora calda.
Naturalmente non usare il coltello per tagliare i cibi nella padella. Ma non fare neanche una tragedia se la forchetta entra in contatto con il rivestimento antiaderente, se usata delicatamente non è in grado di danneggiarlo.

Impressioni dopo un anno
Dopo circa un anno di utilizzo possiamo esprimere delle opinioni relativamente a durata e affidabilità nel tempo.
Confermo quanto detto in passato circa le buone qualità di queste padelle, che peraltro sono ora disponibili anche con il marchio Vitrinor.
Il fondo si è scurito, macchiato, virando verso il marrone. Esteticamente ora lasciano a desiderare, ma la loro funzione principale, l'antiaderenza, è rimasta pressoché invariata. E badate bene, non siamo stati affatto delicati nell'usarle,
Probabilmente continueranno a svolgere egregiamente il loro compito per molto tempo ancora.

Noi le abbiamo acquistate su una bancarella di un mercato, ho notato che si vendono anche in alcuni negozi generici di casalinghi.
Le trovate online a prezzi convenienti. Buona risorsa in tal senso la piattaforma Ebay cercando con le parole Magefesa o Vitrinor.  Si trovano diverse buone proposte anche su Amazon: Vitrinor.
Molto bella anche la linea Terracotta, che presenta un colore del rivestimento di un marrone chiaro, appunto come la terracotta.

In definitiva, sono padelle di buona qualità, con caratteristiche davvero interessanti. Non particolarmente note al grande pubblico, non godono di tanta pubblicità, ma forse anche per questo motivo sono proposte a prezzi decisamente convenienti.  

In un altro articolo di questo stesso sito trovate un corposo elenco di marche che producono padelle in pietra antiaderenti.