Abbonamenti a riviste e periodici ai prezzi più bassi

Gli abbonamenti alle pubblicazioni cartacee, o online, rappresentano una buona occasione di risparmio. Le aziende sono contente perché ricevono i soldi in anticipo e hanno certezze sulla vendita delle copie, e noi risparmiamo cifre considerevoli rispetto al normale prezzo di listino.

In taluni casi la riduzione è notevole, con sconti che possono arrivare anche al 60-70%. Ciò significa pagare ogni singola copia meno della metà del suo prezzo di copertina. Inoltre si ha la possibilità di ricevere la nostra rivista preferita direttamente a casa, consegnata dal postino nei primi giorni della sua uscita o addirittura prima che venga messa in vendita. Le tariffe scontate a cui accedono gli editori permettono infatti di inviare materiale cartaceo sul territorio nazionale a costi molto convenienti.

Il vantaggio degli abbonamenti è quindi duplice: risparmio e comodità. Certo bisogna anticipare la cifra corrispondente a diversi numeri, anche un intero anno o più, ma quanto pagato in meno ben compensa questo fastidio.
Sono previsti efficienti sistemi per garantire l'arrivo della nostra copia ma, qualora non la ricevessimo nel tempo prestabilito, chiamiamo un apposito numero e ce la rimandano gratuitamente. Ad ogni modo questa eventualità è piuttosto remota.

Come e dove abbonarsi
Solitamente le riviste offrono un loro sistema di abbonamento diretto, si chiama un numero telefonico o ci si collega alla pagina del periodico o della casa editrice. Forniamo i nostri dati ed in breve tempo riceveremo la prima copia con dei bollettini per pagare l'intero periodo di abbonamento. In alternativa si può pagare con bonifico o carta di credito.

Online si trovano però delle offerte molto allettanti, spesso con costi inferiori all'abbonamento standard.

Un buon sito in tal senso è Abbonamenti.it. Nel suo vasto catalogo comprende riviste di categorie diverse, sia settimanali che mensili. Cultura, arredo, giardini, architettura, cucina, fumetti, di interesse femminile o maschile, moda e design, hobby e tempo libero, economia, attualità, informatica, scienza e molto altro. Sconti fino al 73% sul prezzo da edicola. Qui trovate un po' di tutto, dal classico Sorrisi e Canzoni, Gente o Topolino, fino a pubblicazioni specifiche e di nicchia. Interessanti anche gli abbonamenti digitali, per sfogliare le nostre riviste sul tablet o altre piattaforme.



Altra importante risorsa è Infoclip. Tecnicamente questi abbonamenti sarebbero riservati a studenti e docenti ma, a quanto pare, non sono richieste particolari documentazioni, quindi risultano accessibili a tutti. L'ho conosciuto a suo tempo grazie a degli opuscoli distribuiti nella mia facoltà.
Prezzi più bassi degli altri siti. Tanto per fare un esempio l'abbonamento a TV Sorrisi e Canzoni costa solitamente 39€, qui lo si paga solo 30,10€, un bel risparmio. Altre edizioni hanno invece un prezzo leggermente più alto, ma nell'abbonamento è inclusa l'edizione digitale. Insomma, grande offerta e prezzi ottimi.

Su Miabbono si trova un po' di tutto, in tantissime categorie di interesse, dalle classiche riviste fino ai libri o DVD e CD. Sono previsti anche abbonamenti a riviste in formato digitale. Utile la possibilità di richiedere gratuitamente i cataloghi di diverse catene commerciali.

Dai siti RCSCairo e Giunti possiamo abbonarci alle pubblicazioni delle rispettive case editrici. L'offerta è buona e i prezzi convenienti.

Infine una nota. Cosa ne pensate del regalare un abbonamento? Magari abbiamo un amico o conoscente appassionato o con interessi in un determinato settore. L'abbonamento ad una rivista potrebbe essere una buona idea per un regalo sicuramente apprezzato.