Acquistare e vendere reperti archeologici antichi online

Possibile comprare statue, anfore e altri reperti archeologici? Ebbene si. Non tutte le antichità sono protette e tutelate dai beni culturali. Esiste un regolare mercato di oggetti antichi, perfettamente legale.

D'altronde sentiamo spesso parlare di importanti reperti venduti per cifre straordinarie nelle grandi case d'aste come Christie's oppure Sotheby's. Significa che questi oggetti sono realmente vendibili, e stiamo parlando di pezzi straordinari che molti musei vorrebbero esporre. Ma non tutti possono ovviamente permettersi di spendere tali cifre.

Molti si accontenterebbero anche di qualche pezzo meno pregiato. Una ciotola o anfora non riccamente decorata, piatti in terracotta, punte di frecce e asce in selce, piccole statue, anelli spille e altri manufatti in bronzo, monete, antichi gioielli, bicchieri, sculture, pugnali, porzioni di rilievi o vecchie pitture su pietra.

Insomma, non pretendo la corona di Carlo Magno ma, mi piacerebbe tenere ed esporre nella vetrina qualche oggetto molto vecchio, e per vecchio intendo anche di 2000 anni e più, un minuscolo pezzo di storia da mostrare magari ai miei amici. Tutto qui. Ecco, questo è più o meno lo spirito degli appassionati di antichità che, pur non lavorando nel settore, mostrano comunque qualche interesse in tal senso.

Il problema è che, non essendo esperti, non sempre è facile riconoscere un reperto autentico distinguendolo da copie e falsi realizzati ad arte. Inoltre questi oggetti non sono facilmente reperibili nei negozi.

La soluzione è Catawiki, in particolare la sezione dedicata espressamente ai reperti archeologici e resti. Privati e professionisti usano tale piattaforma per vendere pezzi delle proprie e altrui collezioni.
Ogni vendita è controllata, verificata e autorizzata da un banditore professionista. Oggetti autentici la cui vendita è legale. Le aste partono da un solo euro, ma alcune potrebbero prevedere un prezzo di riserva, quindi se non si raggiunge quella cifra minima l'acquisto non si conclude e ovviamente non si deve pagare nulla.

Vi si trova un po' di tutto per ogni epoca del passato. Dai reperti neolitici, egizi, greci o della Mesopotamia, fino agli oggetti romani o di epoca medievale.
Molte proposte prevedono la stima di un esperto relativa al loro reale valore sul mercato. Facendo attenzione e offrendo al momento giusto, e la giusta cifra, è possibile fare dei buoni affari.

Si tratta di aste, quindi vale la regola che chi offre di più al termine dell'asta se la aggiudica. Importante inoltre controllare le spese di spedizione.