Come sapere se un uovo è fresco

Semplice, basta guardare la data di scadenza no? Ma la scadenza non è sempre presente e potrebbe non dire tutto circa la freschezza e la salubrità di un uovo. Nel seguito alcuni consigli e metodi della nonna per verificare se un uovo è buono da mangiare oppure se è da buttare.

Da più di un decennio è obbligatorio per legge, in tutti i paesi della Comunità Europea, stampare sull'uovo alcuni codici atti ad identificarne il luogo esatto di produzione e la data di deposizione. Viene inoltre indicata una data di scadenza, o per meglio dire una data entro cui è "preferibilmente" consigliato consumare quell'uovo.

Ma dopo tale data può ancora essere buono, specialmente se lo abbiamo conservato in frigorifero, e allora sarebbe davvero un gran peccato buttarlo.

Vi sono poi casi in cui la scadenza non è presente. Magari abbiamo preso le uova dalle nostre galline, o ce le ha date un parente o amico di famiglia. Insomma, le uova del contadino e piccolo allevatore, che non vengono immesse in commercio, ovviamente non presentano alcuna data circa la deposizione e la scadenza.

Come facevano una volta? Fortunatamente esiste un metodo semplice per verificarne la freschezza.
Prendiamo l'uovo e lo immergiamo nell'acqua, in un pentolino o altro contenitore.
Se l'uovo va a fondo adagiandosi su un lato allora è fresco.
Se va a fondo ma tende ad alzarsi in verticale o in diagonale, allora è meno fresco ma comunque ancora edibile. Magari meglio cuocerlo bene.
Se l'uovo galleggia allora bisogna necessariamente buttarlo via.

Alcuni consigliano del sale nell'acqua nella misura del 10%, circa un cucchiaio ogni 100ml.

Un altro metodo è quello di osservarlo in controluce. Personalmente trovo ottimo l'impiego di una torcia. Man mano che passa il tempo tende a formarsi una camera d'aria tra la membrana interna ed il guscio.
Nell'uovo fresco la camera d'aria è praticamente invisibile, la membrana quasi aderisce al guscio. Invece con le uova meno fresche si nota chiaramente, uno spazio vuoto che diviene via via più grande. Quando la camera d'aria supera i 6mm è consigliabile non utilizzare l'uovo.

Infine il metodo per l'osservazione diretta una volta aperto. Nell'uovo fresco il tuorlo deve risultare alto e sodo, e l'albume sufficientemente compatto. Nelle uova meno fresche il tuorlo è invece più basso, quasi piatto e tende a rompersi, l'albume risulta invece più liquido, meno denso.

Nota importante. Se il guscio presenta crepe o parti mancanti, è naturalmente consigliabile buttare l'uovo in quanto potrebbe essere stato contaminato e a rischio salmonella.