Conoscere i profumi: note di testa, corpo e fondo

I profumi sono miscele di componenti e ingredienti atti a donare un equilibrio di note olfattive, una armonia capace di stimolare i sensi e regalare emozioni. Ogni profumo ha una sua caratteristica composizione, classificata in quella che viene definita piramide olfattiva.

In questa piramide sono idealmente inserite le varie note in base al periodo in cui vengono percepite maggiormente dal nostro naso.

La classificazione tipica prevede la seguente suddivisione:

Note di testa - più volatili, le sentiamo all'inizio, non appena spruzziamo il profumo sulla nostra pelle. Queste molecole evaporano molto velocemente, in linea di massima non si percepiscono più dopo appena 10 minuti dall'applicazione, ma in taluni casi scompaiono in tempi più brevi. Tipicamente leggere e fresche, ad esempio le essenze agrumate o erbacee.

Note centrali - dette anche di cuore o corpo. Queste tendono a spiccare dopo i primi minuti e in qualche modo si fondono completando o proseguendo la linea olfattiva già introdotta con le note di testa. Allo stesso modo hanno lo scopo di introdurre le note di fondo che si percepiranno invece in tempi più lunghi. Morbide e avvolgenti, solitamente fiorite o speziate. Essendo meno volatili possono durare fino ad alcune ore.

Note di fondo - dette anche di base o di coda. Idealmente sono le note olfattive che appaiono quando quelle centrali stanno per scomparire e quelle di testa non sono più avvertibili. Poco volatili, queste molecole si depositano sulla superficie della pelle e vi rimangono per tempi medio lunghi. Possono durare da poche ore fino addirittura a un giorno e più. Sono tipicamente legnose e balsamiche.

Ogni maestro profumiere sceglie la propria miscela creando una ben precisa piramide olfattiva, la quale rappresenta una sorta di carta di identità di un determinato profumo.
Talune creazioni sono dirompenti fin dal principio, ma poi tendono a scemare in tempi relativamente brevi, anche solo pochi minuti. Altre invece iniziano a dare il loro meglio solo dopo un po' di tempo, anche mezz'ora o un'ora e più.

Questo è il motivo principale per cui risulta complesso scegliere un profumo annusandolo solo per pochi secondi, veniamo rapiti dalle note di testa ma non abbiamo idea circa l'evoluzione aromatica che avviene nel corso del tempo.
Tra l'altro la percezione differisce in funzione del PH della nostra pelle e la sensibilità personale, e può quindi risultare diversa per ogni persona.

Il sito Fragrantica permette di conoscere le piramidi olfattive della stragrande maggioranza dei profumi in commercio. Utile per identificare in anticipo un prodotto che si adatta ai nostri personali gusti, oppure per trovare un profumo che in qualche misura assomigli ad un altro che già conosciamo.