Conoscere le note olfattive di ogni profumo

Fragrantica è un sito web con un enorme database di profumi delle migliori marche e stilisti. Ottimo per conoscere la piramide olfattiva dell'eau de toilette che si vuole acquistare, farsi un'idea circa le fragranze e reale qualità, oppure per trovare dei profumi che in qualche modo gli assomigliano.

I profumi sono realizzati grazie a precise ricerche e studi, miscelando sapientemente ingredienti di varia origine allo scopo di creare quelle particolari note aromatiche.

Ogni fragranza una sua personale piramide olfattiva. Una sorta di carta di identità che indica quali siano le note di base, medie e di spicco.
Tutti più o meno sappiamo riconoscere un profumo che ci piace, ben più difficile invece individuare le singole note.

Il sito Fragrantica è un archivio online con informazioni su quasi tutti i profumi in commercio, da quelli più economici da supermercato o profumeria di basso livello fino ai prodotti di nicchia molto costosi.
Ogni profumo viene descritto dettagliatamente. In particolare sono riportati dati su: creatore, anno di immissione sul mercato, piramide olfattiva, note rilevate dagli utenti, longevità o persistenza nel tempo, scia (ovvero quanto viene sentito dalle altre persone intorno a noi).
Interessanti i consigli sulla stagione in cui rende meglio, le occasioni in cui usarlo e la fascia di età, i profumi che gli si avvicinano e le immancabili recensioni con voti di coloro che hanno già utilizzato quel determinato profumo.
Alcuni dati derivano da esperti del settore, insomma dei "nasi" professionisti, altri sono invece forniti dagli stessi utenti.

In conclusione si tratta di una preziosa miniera di informazioni per tutti gli appassionati, uomini e donne. Permette di conoscere a fondo le note del profumo che tanto ci piace, magari per imparare a distinguerle. O per trovare un prodotto che risulti in qualche maniera simile ad un altro che già conosciamo.
Purtroppo il sito è solo in Inglese, e potrebbe risultare di difficile fruizione per chi non abbia una minima conoscenza di tale idioma.

La vita è più bella se arricchita da un buon profumo!