Frog Revolution Didiesse, macchina per caffè, opinioni, prezzo migliore

Macchina da caffè funzionante con classiche cialde standard ESE da 44mm, di qualunque marca. Opinioni sul modello, punti di forza, confronto con sistemi a capsule. Perché scegliere la Didiesse Frog. Acquistarla al prezzo più basso.

Ideale per l'uso domestico o il piccolo ufficio, la Frog Revolution è un preciso connubio tra estetica e praticità. Disponibile in diversi colori, tra cui alcuni semi trasparenti, e nelle varianti con o senza lancia vapore.

Ho avuto modo di osservarla e provarla da un amico. Una macchina indubbiamente appariscente, anche se lui l'ha presa di colore nero non si può certo dire che non si faccia notare.
Ciò che però mi ha più colpito inizialmente sono state le sue parole entusiastiche nel descriverla. Caffè davvero buono, con un ottimo corpo, gusto e giusta cremosità, tempo di riscaldamento breve, facilità d'uso e grande affidabilità i suoi punti di forza. Oltre ovviamente al risparmio sul lungo periodo rispetto alle macchine funzionanti con capsule.

La Frog Revolution è progettata e realizzata in Italia dalla Didiesse. Disponibile nella versione semplice da 650 watt o nella variante con lancia vapore dotata di resistenza da 1200 watt.
Termoblocco in alluminio, termostati pilota e di sicurezza, sistema di decalcificazione rapido brevettato. La grande novità risiede nel serbatoio, piuttosto che versare l'acqua in un contenitore plastico, in questo caso si impiega una semplice bottiglia d'acqua in cui inseriamo un tubicino flessibile. Soluzione rapida e pulita, ideale per chi vuole usare una specifica acqua per i propri caffè, magari povera di calcio e altri minerali che potrebbero alterarne il gusto.

L'uso è quantomai semplice, si solleva la manopola laterale e si inserisce una cialda nell'apposito vano centrale, quindi abbassiamo la leva per sigillare e pressare la cialda, premiamo il pulsante di attivazione per iniziare l'erogazione del caffè. In poco più di 20 secondi è pronto, perfetto per aroma e temperatura.
Rialzando la leva possiamo rimuovere la capsula esausta. L'eventuale acqua che sgocciola va a finire in una vaschetta di raccolta.
Il modello con vapore permette inoltre di scaldare acqua e latte, ideale per preparare tè o cappuccino.

Prezzi
Tante offerte e prezzi ottimi su Ebay: Didiesse Frog. In linea di massima il modello semplice si acquista con costi compresi tra 140 e 150 euro compresa spedizione. Per la versione con il vapore si deve invece sborsare una cifra intorno ai 200 euro.

Si trova anche su Amazon a costi convenienti, in generale intorno ai 150 euro per la versione Revolution standard senza accessori o lancia vapore. L'acquisto è sicuro e per qualunque problema c'è sempre la piattaforma Amazon a garantire il miglior trattamento per i clienti.

Il negozio online Acquaecaffe ha sia il modello base che quello con vapore, prezzi rispettivamente di 150 e 210 euro, ma sono disponibili anche bundle con alcune centinaia di cialde 44mm.

Opinioni
Questa macchina presenta un design indubbiamente particolare, può essere apprezzato o meno, insomma di discosta molto dalle macchine tradizionali. Ma l'estetica in questo caso è a servizio della funzionalità, e non fine a se stessa.

L'altezza serve infatti per poter contenere, nel vano posteriore, una bottiglia di acqua. Non bisogna preoccuparsi di pulire un serbatoio, con le bottiglie l'acqua è sempre fresca, inoltre possiamo scegliere quella che preferiamo. Ad esempio con una molto leggera, povera di calcio, diminuiscono le probabilità di malfunzionamenti nel corso del tempo, e conseguentemente si allontanano gli eventuali interventi di manutenzione. Insomma comoda, pulita e più affidabile.

L'impiego delle cialde ESE da 44mm rappresenta l'ideale via di mezzo tra il macinato e le capsule. Le cialde sono l'unico vero formato standard nel panorama delle macchine da caffè. Molto diffuse, si trovano pressoché dappertutto, ecologiche, non c'è plastica che va ad inquinare l'ambiente, meno energia per produrle e meno materiali da smaltire, grande scelta di marche e tipologie di caffè.

E siamo arrivati al discorso Risparmio. Tutti sappiamo che il caffè in grani o in polvere è indubbiamente più economico, ma anche meno pratico. Bisogna poi tenere conto che questa macchina ha un costo maggiore rispetto ad alcuni modelli a capsule.
Ma le cialde ESE (Easy Serving Espresso) si trovano a 10-14 centesimi l'una, e sto parlando di cialde Borbone. Se teniamo conto che alcune persone spendono anche 30 centesimi e più per un singolo caffè, i calcoli sono presto che fatti. Ipotizzando di bere in famiglia 4 caffè al giorno, in un anno si risparmiano oltre 200 euro. Con buona pace dei vari sistemi chiusi con capsule da comprare dal fornitore ufficiale (qualcuno ha detto Nims Lavazza Espresso Point?)

L'Affidabilità è un aspetto fondamentale. Frog è realizzata, assemblata a mano, messa a punto e controllata da maestranze italiane, la parte esterna è in plastica ma i meccanismi interni appaiono di buona qualità. Una macchina fatta per durare e garantire a lungo la realizzazione di un caffè a regola d'arte.
Giusta pressione e temperatura controllata, tempo di erogazione ideale, né troppo né troppo poco.

La garanzia è di 2 anni, la rete di assistenza è abbastanza capillare e in continua crescita, quindi non si dovrebbero aver problemi in caso di bisogno. Sono disponibili i ricambi tra cui ovviamente la guarnizione principale. L'azienda fornisce un apposito liquido anticalcare per la pulizia straordinaria, ma suppongo possiamo usarne anche di altre marche. In ogni caso, impiegando dell'acqua con poco calcio gli interventi di decalcificazione sono piuttosto rari, e poi il caffè è più buono.

Ah, quasi dimenticavo, non ho avuto modo di provare la prima Frog, ma da quanto scritto da chi le ha usate entrambe, sembra che la principale differenza tra la vecchia e la Revolution sia in una modifica interna atta a migliorarne ulteriormente l'affidabilità. Nulla di che, ma è comunque un segno positivo su come l'azienda curi i propri prodotti.

In conclusione, tenendo conto della mia esperienza, seppur indiretta, e delle numerose recensioni positive sul web, se siete alla ricerca di una valida macchina per cialde, credo di poter consigliare questa Frog. Il prezzo è buono, così come funzionalità, praticità e affidabilità.

Parlando di alternative, potreste prendere in considerazione la Mokona Trio prodotta da Bialetti. La forma non è delle più accattivanti nonostante ricordi le vecchie macchinette moka, insomma o si ama o si odia. Ma costa meno, funziona con caffè in polvere, cialde ESE e capsule proprietarie.