Lampadine LED G9, prezzi migliori

Avete faretti o punti luce che utilizzano le classiche alogene con attacco G9? Allora potrebbe essere arrivato il momento giusto per sostituirle con i più efficienti bulbi LED.

Il primo problema con cui ci si scontra per questa sostituzione è rappresentato dalle dimensioni. I bulbi alogeni sono molto piccoli, mentre quelli con LED hanno dimensioni ragguardevoli. Pertanto prima di ogni acquisto consiglio di verificare che le lampadine siano realmente adatte ai punti in cui volete montarle. Magari ne compriamo all'inizio solo pochi pezzi, poi se vanno bene possiamo fare ordini più cospicui.

Importante considerare la temperatura di colore. Le lampade alogene hanno una resa simile a quella della luce solare. I Led sono invece solitamente differenziati tra luce fredda e calda. Quella fredda è quella bianchissima, molto efficiente, tanti lumens per watt consumato, ma risulta anche innaturale e poco confortevole per gli occhi, inoltre tende a falsare i colori.
La luce calda è invece più tendente al giallo, molto naturale e confortevole, lo svantaggio è che ci vuole un minimo di potenza in più per ottenere la stessa resa luminosa.

Quanti watt? Per questo punto potete aiutarvi facendo un confronto tra le alogene che avete montate in casa e la corrispondenza in watt dichiarata dal produttore di quelle a Led. Ad esempio, i bulbi CorePro della Philips consumano 2,5 watt ed hanno una resa paragonabile alle vecchie lampadine da 25 watt. Ma in giro si trovano anche bulbi Led con rese di 50w e più.

Lampadine di marca o economiche? Le Philips o Osram costano parecchio, ma in generale offrono qualità, resa e durata superiori. Quelle generiche, anche di produzione cinese, costano meno e sono disponibili in tagli di watt più elevati.
La via di mezzo è rappresentata dalle lampadine Ikea o dei negozi di bricolage, ad esempio Leroy Merlin. Qualitativamente valide, hanno una reale garanzia ma i costi non sempre appaiono convenienti.

Prezzi migliori
Personalmente ho trovato molte offerte interessanti dai venditori Ebay. I prezzi più bassi sono storicamente dei venditori cinesi, ma recentemente si trovano ottime proposte anche da quelli italiani. Tra l'altro con la spedizione dall'Italia i tempi di arrivo sono brevi, con il corriere la spedizione è tracciabile e si ha una sorta di garanzia sfruttabile. Lampadine Led G9.
Qui trovate davvero di tutto, dai modelli più economici fino a quelli di marche ben conosciute.

Buona scelta anche su Amazon: Led G9. Alcune proposte sono decisamente convenienti, altre invece un po' meno. Interessanti le recensioni con commenti degli utenti, utili per scoprire qualità, pregi e difetti dei singoli bulbi.

Il negozio Silamp ha attualmente tre modelli, tra cui uno che cambia colore automaticamente tra luce calda, fredda e naturale.

Scelta e prezzi decisamente bassi nello shop cinese Miniinthebox, soprattutto considerando che ogni ordine gode della spedizione gratuita. Vi ho fatto diversi acquisti in passato e ci siamo sempre trovati bene. Grande scelta anche di lampadine led in altri formati e attacchi.