Airborne immuno defence vitamina C, a cosa serve, prezzo, opinioni

Integratore di vitamina C ad alto dosaggio, più altre vitamine, minerali ed estratti naturali. A cosa serve, quanto costa, acquistarlo ai prezzi più bassi, alternative.

Gli integratori possono sopperire a carenze della nostra alimentazione. Permettono di assumere determinate sostanze in dosaggi ben precisi. Utili per migliorare lo stato di salute in condizioni di stress o comunque con limitato apporto di nutrienti.

Airborne Immuno Defence è appunto un integratore di vitamine e minerali. Specifico per supportare e rafforzare le difese immunitarie del nostro organismo, in particolare grazie all'elevata quantità di vitamina C, ogni dose ne apporta ben 1000 milligrammi. Tra gli ingredienti annovera anche le vitamine A, E, B2, minerali come magnesio zinco manganese e selenio, nonché estratti di echinacea, ginseng e altre piante.

Prodotto e distribuito dall'azienda farmaceutica Reckitt Benckiser. Attualmente disponibile nel formato da 10 compresse effervescenti oppure 32 capsule masticabili, nei gusti Arancia o Frutti di bosco.
La posologia tipica è di una compressa effervescente, da sciogliere in un comune bicchiere di acqua, oppure 4 compresse masticabili al giorno. Ciò significa che i due formati sostanzialmente si equivalgono. La confezione di effervescenti è sufficiente per 10 giorni di trattamento, quella di masticabili dura invece 8 giorni.

Prezzo
Per entrambi i formati il costo consigliato di listino è 8,99€. Ma in giro è possibile reperirli con rilevanti sconti.

Lo si trova online con prezzi compresi tra 5 e 6 euro per confezione: Airborne Immuno Defence. Costi convenienti anche nei negozi web Farmalive o Sempre Farmacia.

Opinioni
Innanzitutto bisogna fare una premessa. Gli integratori servono appunto ad integrare, fornire nutrienti che non vengono apportati con la normale alimentazione. Sono qualcosa in più, e devono essere considerati tali. In condizioni ideali, ovvero mangiando alimenti nelle giuste quantità e varietà, non avremmo alcun bisogno di aggiungere alcunché.

Ma non sempre questo è possibile. Anzi, la vita moderna spesso ci spinge ad assumere cibi senza un vero criterio e senza considerare il reale fabbisogno del nostro fisico. In tali circostanze, l'impiego di un integratore ha la sua validità.

Chi acquista Airborne è ovviamente interessato al suo ingrediente principale, ovvero la vitamina C. Le altre vitamine e minerali sono presenti in quantità ridotta, se vi interessano allora tanto vale acquistare un generico multivitaminico, più economico e completo.

Nelle descrizioni che ho reperito non viene fatto alcun accenno ad un rilascio ritardato nel tempo. Purtroppo la vitamina C non viene accumulata dal nostro corpo. Si assume al momento quella di cui si ha bisogno ed il resto viene scartata, buttata via. Un grande quantitativo tutto insieme non è molto utile. In tale ottica è probabilmente più interessante la versione in compresse masticabili, possibilmente da prendere durante l'intero arco della giornata.

Rimane da esaminare il prezzo. Anche ammesso di pagarlo il meno possibile, comunque si tratta di un costo di oltre 50 centesimi al giorno, non poco.
Cercando con le parole Vitamina C su Ebay troviamo offerte assai più convenienti, forniture per 6 mesi o un anno per compresse a rilascio controllato, e costi nell'ordine di 10 centesimi o meno al giorno. Decisamente più ragionevole.
Senza considerare poi le proposte per l'acido ascorbico sfuso, praticamente vitamina C allo stato puro, meno comoda da assumere ma venduta a costi straordinariamente bassi.