Enerzona Omega3 RX, a cosa serve, prezzo

Integratore a base di olio di pesce di alta qualità. Apporta salutari grassi, in particolare EPA e DHA utili alla funzione cerebrale e cardio vascolare. Disponibile in capsule o in forma liquida. Opinioni sul prodotto, quanto costa. Alternative.

Con il termine Omega-3 ci si riferisce ad una famiglia di grassi apportati con l'alimentazione, presenti nelle membrane cellulari ed utili al loro mantenimento. Possono avere azioni benefiche per il cuore, le vista e l'attività cerebrale.

Gli alimenti in natura ricchi di questi grassi sono alcuni tipi di pesce e crostacei, noci, olio di semi di lino, canapa, colza, nonché la lecitina di soia ed i semi di Chia.

Enerzona Omega3 RX è standardizzato circa la presenza dell'EPA (acido timnodonico) e DHA (acido cervonico), ovvero quelli ritenuti in generale più utili per la nostra salute.

Ogni capsula da 1000 milligrammi (1 grammo) è composta da un 75% di Omega3, tra i quali EPA (400mg) e DHA (200mg) per un totale del 60% sul peso complessivo.
Sul sito ufficiale vengono riportati gli ingredienti ed il dosaggio del prodotto. Il quale può andare da una singola capsula al giorno fino ad un massimo di 8 capsule a seconda degli effetti che desideriamo ottenere. La dose consigliabile è di 4 cps/die.

Le capsule sono realizzate con una particolare tecnologia che limita lo spiacevole fenomeno del ritorno di gusto.

La versione liquida si assume invece come uno sciroppo, mediante il cucchiaio dosatore in dotazione.

Prodotto reperibile nella comuni farmacie o parafarmacie, ma anche in taluni negozi specializzati in articoli per la salute e il benessere.
Prezzi interessanti su Ebay: Enerzona Omega3 RX. Qui la confezione da 240 capsule, ovvero quella più economica in rapporto al contenuto, si trova per circa 60 euro. Un bel risparmio rispetto al costo standard di listino che si attesta attualmente in 99,90€.

Attenzione a non confondere il nuovo prodotto con le precedenti capsule Omega3 RX da soli 0,5 grammi ed un apporto inferiore di DHA.

Opinioni
Parlando di integratori è sempre bene fare le necessarie premesse e considerazioni generali. Prodotti atti ad integrare, per dare qualcosa in più, utili in caso di carenze di determinati nutrienti con i cibi consumati normalmente. In condizioni ideali, ovvero con una alimentazione corretta ed equilibrata, l'essere umano sano non ha bisogno di alcun integratore.

Molti sono considerati sicuri e privi di effetti collaterali. In ogni caso sarebbe bene evitare l'impiego costante e prolungato, nei bambini, e a scopo cautelativo durante le fasi di gravidanza e allattamento. In caso di dubbi o in presenza di patologie, prima di assumere qualunque sostanza è bene chiedere il parere di un medico.

Ma torniamo a questo Enerzona RX. Mi piace in particolar modo l'alto dosaggio per ogni capsula, la standardizzazione relativa agli acidi grassi Epa e Dha, e naturalmente il fatto che abbia alle spalle un nome come Enervit, garanzia di qualità e sicurezza.

Meno interessante invece il prezzo. Anche ipotizzando di prendere la confezione da 240 cps, quella con il miglior rapporto sul costo per singola capsula, l'intero flacone al dosaggio consigliato sarebbe utile per 60 giorni, ovvero 2 mesi. Insomma, l'integrazione con Omega3 mi costerebbe più di 1 euro al giorno. Non poco.

In altri articoli abbiamo parlato anche di Megared dall'olio di Krill e My Omega3 Multicentrum. Entrambi standardizzati. Ma con questi il costo, in relazione al reale contenuto di Epa e Dha, è ancora maggiore.

Parlando di alternative. Ho trovato degli ottimi prezzi sulla piattaforma Ebay. In particolare il venditore inglese TheVitamin offre forniture per un anno o più a costi decisamente convenienti. Certo la concentrazione di Epa e Dha per capsula è minore, ma il rapporto tra spesa e quantità di ingredienti attivi appare straordinario.
1000 mg di olio di pesce concentrato in capsule trasparenti in gelatina alimentare. Ognuna contiene EPA 180mg, DHA 120mg, Vitamina E di origine naturale 1 mg. Confezione semplice ma completa di etichetta con valori nutrizionali e data di scadenza.