Piastra ad induzione Silvercrest da Lidl, opinioni

Piastra con singolo fornello. Permette di avere un punto cottura ad induzione, impiegabile con tutte le padelle con fondo ferromagnetico. Veloce e facile nell'uso. Superficie in vetroceramica per una semplice pulizia. Come funziona. Prezzo. Vantaggi. Alternative.


Un fornello ad induzione sfrutta il principio dell'induzione elettromagnetica. Una corrente attraversa una bobina generando un campo convertito poi in calore, ma solo all'interno di un contenitore.

Efficienza elevata, circa il 90% dell'energia utilizzata viene convertita in calore utile per cuocere gli alimenti. Non utilizza il gas ma basta collegarla ad una normale presa elettrica. Molto veloce, di fatto si dimezzano i tempi per alcune cotture, o anche per far semplicemente bollire l'acqua.
Molto più sicura dal momento che non si hanno fiamme libere. Non ci sono rischi di fughe di gas. Si scalda solo la pentola posizionata sopra di essa, ma la stessa piastra rimane fredda. Eventuali cibi che cadono non bruciano, non carbonizzano.

Il modello proposto da Lidl è a marchio Silvercrest. Potenza fino a 2000W regolabile su 10 livelli mediante controlli touch e display integrato. Possibilità di regolare la temperatura tra 60 °C e 240 °C. Superficie in vetro ad alta resistenza e facile da pulire. Protezione da surriscaldamento e sovratensione. Spegnimento automatico quando non ci sono pentole sul piano. Timer impostabile fino a 180 minuti. Adatta per pentole e padelle con fondo di diametro da 10 fino a 26 cm. Al momento in cui scrivo il prodotto è proposto per 39,90€.



I piani cottura ad Induzione sono molto diffusi nel nord Europa. Da noi un po' meno dal momento che l'elevato costo dell'energia elettrica tende a ridurre i vantaggi economici rispetto al gas. Inoltre le normali forniture elettriche non sono sufficienti per usare più fornelli contemporaneamente. Ma in questo caso stiamo parlando di un fornello singolo, pertanto non ci sono problemi in tal senso.

Altro aspetto da considerare è l'assoluta necessità di impiegare pentole e padelle con fondo ferromagnetico. Per intenderci, se avvicinate una calamita al fondo della pentola e questa non si attacca, allora tale pentola non si può usare su un fornello ad induzione.
Invero questo aspetto è superabile impiegando un adattatore ad induzione, sostanzialmente un diffusore o piastra utile per generare il campo magnetico, in quale permette di riscaldare dal fondo pressoché ogni padella o pentola.

In generale si tratta di un oggetto interessante proposto ad un prezzo conveniente. Utile a tutti coloro che vogliono sperimentare o usare regolarmente questo nuovo sistema per cuocere e scaldare le pietanze. Permette di risparmiare tempo. Offre un valido punto cottura anche in case in cui non sia disponibile il tradizionale gas. Di gran lunga più efficiente dei fornelletti elettrici che scaldano mediante una resistenza.

Ci tengo a ricordare che gli oggetti acquistati da Lidl sono coperti da una completa garanzia di 2 anni. Ma in più c'è la possibilità di sostituire o restituire l'articolo e ottenere un completo rimborso entro 30 giorni.

In alternativa potreste pensare di comprare modelli di altre marche, tra cui le famose Kenwood o Philips. Tante offerte qui: piastra Induzione. Vi si trova un po' di tutto, dai singoli fornelli fino ai doppi o interi piani cottura con questa tecnologia. Quelli di aziende poco note presentano effettivamente costi analoghi al Silvercrest proposto da Lidl.