Pentola Slow Cooker da Lidl, prezzo, opinioni

In questi giorni sto vedendo nei punti vendita Lidl una interessante offerta relativa ad una pentola a cottura lenta a marchio Silvercrest.

Una Slow Cooker è, per definizione, e traducendo letteralmente dall'Inglese, uno strumento che cuoce i cibi molto lentamente. Anche con tempi di 8-12 ore.

Fondamentalmente possiamo considerarla l'opposto di una pentola a pressione. Piuttosto che aumentare le temperature per risparmiare tempo, la slow cooker cuoce in tempi più lunghi ma con temperature basse, tra 80 e 90 gradi °C.

L'acqua all'interno degli alimenti non giunge a bollore e non fuoriesce all'esterno. I preziosi nutrienti non vengono persi ed il gusto è preservato al meglio. La carne risulta morbida e succosa, lo stesso vale ovviamente per verdure, ortaggi, legumi e patate. Gli aromi rimangono invariati, erbe e spezie si amalgamano e distribuiscono perfettamente.

Inoltre risulta salutare. Si cucina con meno grassi o addirittura evitando del tutto l'impiego di burro o olio aggiunti.

Si risparmia anche economicamente per via del limitato assorbimento di energia elettrica. Giusto per fare un esempio, il consumo di corrente di un forno per una sola ora è ampiamente superiore a quello di una Slow Cooker impiegata per 10 ore alla massima potenza.

Facile da usare e paradossalmente fa risparmiare tempo. Di fatto basta preparare e mettere gli ingredienti tutti insieme, quindi la accendiamo e aspettiamo che la cottura si completi. Non dobbiamo girarli o controllare alcunché. Molto usata da coloro che non hanno molto tempo per dedicarsi alla cucina, mettono tutto dentro e nel pomeriggio trovano le pietanze perfettamente cotte.



Bene, da quanto scritto sopra si comprende che abbia una certa passione in tal senso. La Slow Cooker in qualche modo stravolge la cucina, ma fa riscoprire la cottura sana e genuina di una volta. Quella della stufa economica della nonna che impiegava una intera giornata per preparare fantastici stufati o minestroni, facendo sobollire ma mai bollire le pietanze, con sapori che nel tempo sono quasi scomparsi.

All'inizio bisogna prenderci la mano, ma basta poco per scoprirla e riuscire a sfruttarla appieno. Eh si, come ho già detto, è probabilmente il sistema di cottura più facile che esista. In un'altra pagina potete trovare alcune interessanti ricette per slow cooker.

Ma arriviamo all'oggetto di questo post, la pentola Slow Cooker a marchio Silvercrest proposta da Lidl. A giudicare da forma e funzionalità sembra trattarsi di una versione personalizzata del modello base della Russel Hobbs. Strumento che sto apprezzando tantissimo, al punto di regalarlo agli amici.
Struttura in acciaio inossidabile. Pentola interna removibile in ceramica smaltata antiaderente con capacità di 3,5 litri, indicativamente sufficiente per 4-5 porzioni.
Due livelli di potenza, basso e alto. Oltre a quello automatico in grado di cuocere e mantenere i cibi in caldo per un lungo periodo. Facile da pulire, la ceramica antiaderente e le basse temperature fanno si che i cibi non si attacchino per nulla alla superficie.
Utile per lessare, cuocere e brasare in modo delicato. Non scuoce o brucia le pietanze. Coperchio in vetro trasparente resistente al calore.

Ottimo il prezzo. Il modello Silvercrest viene attualmente proposto per 29,90 euro, mentre per la Russel Hobbs bisogna spendere circa 40€. Quei 10 euro di differenza non sono tantissimi ma rappresentano in ogni caso un buon risparmio.
Ma, se non trovate la Slow Cooker da Lidl, vi consiglio tranquillamente di prendere la Russel Hobbs, e scoprire quanto prima questa esperienza culinaria nuova e tradizionale allo stesso tempo.