Savormatic forno, bistecchiera e padella, opinioni, prezzo

Strumento per cottura che funziona come padella, forno, piastra o bistecchiera. Opinioni sul prodotto. Prezzo migliore. Alternative.

Oggetto multiuso e versatile. Con doppia superficie di cottura per realizzare i nosttti preferiti, anche riscaldando contemporaneamente da sotto e da sopra.

Ottimo per cucinare sformati, bollire, friggere, stufare, rosolare, grigliare carne, pesce o verdure, preparare dolci, torte, crêpes, cupcakes, cheescakes, fonduta, zuppe, paella, risotti o semplicemente riscaldare cibi.

Aprendolo completamente possiamo cucinare da entrambi i lati, sfruttando due zone di cottura. E' come avere due distinti fornelli elettrici da usare per diverse pietanze. Ad esempio possiamo grigliare la carne da una parte, e preparare gustosi contorni nell'altro piano.

Ho avuto modo di scoprirlo grazie ad una vendita TV. Savormatic viene proposto da BCTV. Lo si può acquistare chiamando i numero che compaiono durante la televendita oppure direttamente dallo shop web.
La superficie antiaderente permette di cuocere senza grassi aggiunti. Ottima per realizzare cibi sani, salutari e dietetici. Inoltre si pulisce molto facilmente. Il timer incorporato ci offre la possibilità di impostare i tempi di cottura.
Prezzo attuale di 89,90 euro più spese di spedizione. Il set comprende il forno Savormatic, il ricettario e 8 formine in silicone.

Opinioni
In passato abbiamo già parlato di questo forno descrivendo il Duadine 3 in 1 venduto da DMCshop. A giudicare dalle immagini sembra essere lo stesso identico prodotto. Ciò mi fa pensare che si tratti di un generico articolo made in china, importato, distribuito e venduto poi con nomi diversi.

Pertanto valgono i concetti espressi a suo tempo. Dispositivo in qualche modo interessante, per cucinare secondo diverse modalità ma con pesanti limiti.
Funziona a corrente, quindi il risparmio in gas è ben compensato dal consumo elettrico.

Perché i fornelli delle nostre case non sono elettrici? Semplice, perché nel nostro paese il costo per l'energia elettrica, a parità di potere calorifero prodotto, è superiore a quello ottenibile con il gas metano. Ergo, l'uso del gas è più economico.

La funzione forno è interessante ma il volume complessivo è esiguo. Non credo sia possibile cuocervi un pollo intero o un arrosto di generose dimensioni. In definitiva, non è per nulla paragonabile ad un forno tradizionale, né per volume né per temperature raggiunte.
Magari va bene per le torte. Ma riesce a raggiungere la giusta temperatura per le pizze? Inoltre il diametro di 30 cm spesso non è sufficiente per le pizze precotte surgelate acquistabili al supermercato.

Come lavarlo. Sul sito si insiste sul fatto che con questo strumento posso evitare di usare e lavare pentole, padelle, forno o bistecchiere. Ma non specifica che le componenti di Savormatic, che comunque si sporcano con l'uso, siano lavabili in lavastoviglie. Considerando il suo gemello Duadine, ne deduco che la pulizia vada fatta direttamente sul dispositivo dal momento che non lo posso smontare, naturalmente stando attenti a non far andare l'acqua sulle componenti elettriche. Magari le superfici antiaderenti semplificano il compito, ma non si tratta esattamente di una soluzione comoda.

Mia personale opinione. Savormatic è in qualche modo utile, ma non riesce a sostituire i normali strumenti per la cottura. Va bene magari per una casa in cui non si dispone del gas, o dello spazio necessario per il forno e un piano cottura. In una normale cucina rappresenta solo un oggetto in più, occupa spazio e rischia di rimanere inutilizzato dopo il primo periodo di entusiasmo per provarlo.
In ogni caso, considerando il prezzo, consiglierei di prendere il Duadine al fine di risparmiare qualche decina di euro.