Acquistare telecamere PTZ ai prezzi migliori

PTZ è l'acronimo inglese per le parole Pan, Tilt e Zoom. Una videocamera di questo tipo prevede motori e un sistema di comunicazione che ne permettono l'azionamento a distanza. L'operatore sfruttando un apposito controller, ma anche una semplice applicazione da telefonino, può quindi comandarla facendola spostare in orizzontale, in verticale oppure azionando lo zoom.


Impiegate in ambito televisivo comandate da una centralina di regia. Trovano largo utilizzo anche nella videosorveglianza.

I modelli più semplici, da interno, sono solitamente collegate al router via WiFi o con un cavo Ethernet. Una volta configurate, operazione che talvolta è semplificata al massimo, basta aprire il browser sul computer o una apposita applicazione su telefono o tablet per vedere in diretta l'immagine ripresa dalla cam, a prescindere se ci troviamo nella nostra abitazione o a centinaia di Km di distanza. Premendo dei pulsanti sullo schermo comandiamo il suo movimento.

I costi partono da poche decine di euro ma si arriva anche ad oltre 100 per le più avanzate di marche molto conosciute sul mercato, con possibilità di ripresa notturna, software più efficienti e flussi video in alta definizione.
Invero molti modelli non dispongono di un vero e proprio zoom, spesso si tratta infatti di uno zoom digitale che sostanzialmente ingrandisce l'immagine replicando i pixel adiacenti.

I modelli da esterno funzionano sostanzialmente allo stesso modo, ma in questo caso dispongono di una copertura in grado di resistere alle intemperie quale pioggia o forte vento. La connessione può avvenire via cavo di rete o senza fili grazie al WiFi.
I modelli più costosi offrono immagini ad alta risoluzione, anche FullHD ed oltre, ed impiegano led IR capaci di illuminare agli infrarossi fino a decine di metri di distanza.

Qualunque sia il modello scelto, il vantaggio di una PTZ è quello di coprire un'area relativamente ampia. Anche se poi comunque la ripresa interessa solo una porzione per volta.

Arriviamo quindi alle segnalazioni di negozi in cui poter acquistare queste cam a prezzi convenienti.

Su Ebay trovate tantissime offerte per camere PTZ. Sia modelli da interno che le più grandi da esterno. Alcune sono IP Cam compatibili Onvif, e quindi in grado di inviare il segnale video verso DVR che supportano tale standard. Per il controller bisogna invece valutare con attenzione, alcune sono pilotabili da uno smartphone o computer, altre richiedono interfacce specifiche. A proposito, qui trovate anche controllers completi di Joystick.

Lo shop web Lightinthebox ha una vasta scelta di camere PTZ ed i prezzi sono ottimi. I modelli da interno partono da una trentina di euro, quelle per esterni si prendono per circa 100 euro o meno.

Buona scelta anche sulla piattaforma Amazon. Interno o esterno, no brand o di marchi e aziende più o meno note del settore: Foscam, Axis, D-Link, Sricam, Luxcam, Hikvision ed altre.