Premium Chef piastra, opinioni, prezzo

Piastra elettrica con rivestimento in pietra. Per cuocere e grigliare carne, pesce e verdure senza grassi o con un minimo di olio. Veloce e facile da usare. Come funziona. Opinioni sul prodotto. E' realmente valido? Quanto costa. Alternative. Prezzo migliore.


In questi giorni tale oggetto viene proposto durante le televendite. Trattasi di una piastra elettrica, funziona mediante delle resistenze riscaldate dal passaggio di energia elettrica. Viene quindi alimentata dalla normale corrente di rete.

La vera differenza rispetto alle altre piastre risiede nella superficie antiaderente con vere particelle di pietra. Utile per cuocere diversi cibi utilizzando un minimo quantitativo di olio, o addirittura per nulla. Molto resistente, al punto di non avere difficoltà nel toccarla o grattarla con strumenti di metallo. Ovviamente è bene evitare di applicare troppa forza, un minimo contatto va bene, ma pensare di poter tagliare una bistecca con il coltello su di essa non è affatto una buona cosa.

Prezzo
Questo strumento è attualmente proposto durante le televendite. Il costo è di 59€ più una decina di euro per le spese di spedizione, quindi un totale di 69 euro.
Lo si può acquistare chiamando i numeri che appaiono in sovraimpressione durante la trasmissione TV oppure direttamente dal negozio web Premiunchef di Shop Channel.

In ogni caso è incluso un piccolo libricino di ricette da utilizzare con questo strumento.

Aspetti positivi
Il costo non è eccessivo. Permette di cuocere molti alimenti limitando fortemente l'impiego di grassi. Cucina salutare e dietetica. La piastra presenta una pendenza verso un foro dal lato utente atto a eliminare il grasso, questo viene quindi convogliato in un contenitore separato estraibile e di semplice pulizia.

Funzionamento elettrico, non necessita di fornelli del gas o altri strumenti.
Si scalda molto velocemente. Sufficientemente ampia per cuocere carne o pesce insieme alle verdure di contorno.

Superficie di nuova generazione con particelle di pietra. Antiaderente e resistente all'abrasione.
Si pulisce facilmente, basta passare un panno morbido o la comune carta da cucina per rimuovere ogni residuo di cibo fintanto che la piastra è ancora calda.

Aspetti negativi
Qualcuno sostiene che non è in pietra ma solo in alluminio rivestito da un sottile strato antiaderente. Nulla di strano in ciò, anche le padelle in pietra che tanto si stanno diffondendo hanno una struttura simile, una base di alluminio o acciaio con rivestimento in materiale antiaderente con finitura estetica che le fa assomigliare a pietra o marmo.

Perché in Spagna costa solo 39,90€? Spediscono anche in Italia, e con tutto l'invio internazionale addirittura viene a costare meno. Ad ogni modo per risparmiare pochi euro non consiglio l'acquisto all'estero. Pensate ai problemi in caso di malfunzionamenti. La segnalazione ha il solo scopo di far vedere il costo di tale oggetto da altre parti.

Non mi piace la mancanza di informazioni tecniche. Le dimensioni riportate sul sito si riferiscono all'oggetto nella sua interezza o solo alla piastra vera e propria, insomma la reale superficie di cottura è davvero di 46x25 cm?
Per scoprire che l'assorbimento è di 2.000 watt ho dovuto consultare altri siti. Sinceramente non mi piace comprare al buio, prima di ogni acquisto vorrei avere ogni informazione sull'oggetto per cui spendo i miei soldi.
Chi lo produce? Si tratta di un generico prodotto made in china? Queste informazioni non le ho e chi lo vende non aiuta in tal senso.

Alternative
In realtà non ho trovato una vera e propria alternativa, le altre piastre elettriche hanno una superficie antiaderente ma non una finitura in pietra come questa. Pertanto non credo sia corretto paragonarle. E non saprei dire se sono più o meno resistenti all'abrasione.

Le classiche bistecchiere con grill sono in qualche modo simili dal punto di vista funzionale. Specialmente quelle con l'acqua sotto, permettono di far scolare efficacemente il grasso ed evitare la formazione eccessiva di fumo.