Robot Aspirapolvere da Lidl, come fuziona, opinioni

Robot per la pulizia della casa completamente automatico. Permette di eliminare la polvere, peli di animali ed altro sporco dai nostri pavimenti.


Proposto in questi giorni in offerta da Lidl al prezzo di 99 euro. Dotato di batteria interna ricaricabile da 14,4 volt. Il serbatoio per la polvere ha una capacità di 0,27 litri.

A giudicare da immagini e descrizione dovrebbe trattarsi del modello Dirt Devil M606 Libero. Fondamentalmente un Robot Aspirapolvere base, con funzionamento in qualche modo semplificato ma tutto sommato efficace.

Si differenzia dal modello superiore M607 per la mancanza della spazzola specifica per la moquette. Per il resto è sostanzialmente identico.
Non prevede la funzione di ritorno automatico alla base per la ricarica. Subito pronto dopo una breve carica. Spie led per indicare le modalità di funzionamento. Può essere impostato secondo diversi programmi ed è dotato di sensori per evitare ostacoli come gli scalini. L'autonomia operativa è di circa 60 minuti, dopodiché necessita di essere ricaricato.

Può essere impiegato sia su pavimenti duri che moquette o tappeti. Tre diverse modalità di funzionamento impostabili dall'utente: random, quindi completamente casuale; a cerchi o spirali; oppure bordi per concentrasi maggiormente sugli angoli.
Sufficientemente piccolo e basso da infilarsi sotto mobili o poltrone. Evita ed aggira gli ostacoli. Dispone di sensori anti caduta. Ha una autonomia di un'ora con batterie completamente cariche. Si pulisce facilmente.
Qui trovate il manuale d'uso multilingua: Tedesco, Inglese, Francese, Olandese ed Italiano.

Fondamentalmente si tratta di un robot aspirapolvere nella sua forma più semplice. Non dispone di controlli avanzati o chissà quali possibilità di programmazione. Ma c'è da dire che costa meno di 100 euro e per tale costo rappresenta un discreto acquisto.

Lo caricate e lo accendete. Lui per un'ora circa girerà per la superficie della vostra casa, anche più stanze, aspirando dai pavimenti polvere e peli. Quando tornate in casa collegate il cavo di alimentazione per ricaricarlo di nuovo. Facile facile.

Se cercate qualcosa di più avanzato potrei invece consigliarvi gli IRobot. Il modello Roomba 620 costa decisamente di più ma ha una sorta di intelligenza artificiale che gli permette di analizzare l'ambiente in cui si muove ed il grado di sporco, in tal modo può ottimizzare il suo funzionamento e passare più volte solo dove è necessario.
Inoltre è programmabile sugli orari e dispone di una base a cui torna automaticamente per ricaricarsi. Insomma, è completamente autonomo, basta programmarlo all'inizio e poi si muove da solo per giorni e giorni massimizzando le operazioni di pulizia.